MERCATO

Salernitana, un taccuino ricco di nomi: con dei clamorosi ritorni...

Il club lavora a fari spenti per rafforzare la squadra dell’allenatore Nicola

Occasioni di mercato ma anche profili giovani da far maturare in maglia granata. La Salernitanacara al presidente Danilo Iervolino inizia a guardarsi intorno, alla ricerca dei rinforzi da mettere sotto l’albero di Davide Nicola per approcciare al meglio il 2023.

L’elenco è fatto: un difensore, un esterno, due centrocampisti e un attaccante se uno fra Bonazzoli o Valencia dovesse uscire. Sul “Pistolero” sono in corso tutte le riflessioni del caso: in estate Iervolino ha speso 5 milioni di euro per riportarlo all’ombra dello stadio Arechi ma lo stesso patron sperava in un apporto diverso, con appena un gol realizzato considerato bottino misero. Il Monza ci pensa e studia un possibile affare in prestito con diritto di riscatto aprendo all’addio di Birindelli . L’Hellas Verona lo corteggia, pronto ad affidare all’ex Sampdoria le speranze salvezza. Sul tavolo, gli scaligeri potrebbero mettere i cartellini di Ceccherini e Djuric . Il primo è il preferito di Nicola per la difesa, leader nel reparto arretrato del Crotone durante la storica rimonta salvezza dei pitagorici e sponsorizzato anche dall’ex ds dei calabresi Ursino nell’intervista rilasciata al quotidiano “La Città di Salerno («Federico è un difensore coriaceo, sarebbe il profilo ideale»). Djuric invece sarebbe un clamoroso ritorno, centravanti di peso che manca come il pane.

Per la difesa, oltre a Ceccherini, la Salernitana sta valutando il profilo di Bram Nuytinck . L’Udinese è pronta a cedere il difensore belga, offerto anche al Monza che attende di conoscere i tempi di recupero di Pablo Mari prima di affondare il colpo. Classe 1990, Nuytinck garantirebbe esperienza e conoscenza della difesa a tre, seppur la carta d’identità sia il neo rispetto alle linee guida stilate per il mercato. Resta sempre in pole position Okoli (Atalanta), oltre all’esperto Ferrari (Sassuolo). Per il ruolo di esterno, Zortea ha staccato tutti. Si aspetta solo l’ok sia dell’Atalanta che del calciatore, con la Salernitana che punta ad ottenere il nulla osta per permettere al laterale di allenarsi agli ordini di Nicola.

Spera anche Ruggeri , da ieri di nuovo al lavoro con la Dea. A centrocampo, oltre al sogno Ederso n, la Salernitana segue Zurkowski (Fiorentina) e si è aggiunta nella nutrita lista degli estimatori di Bove e Tahirovic (Roma). Piacciono sempre Raskin (Standard Liegi) e Bernabè (Parma) mentre per Sabiri (Sampdoria) la vetrina del Mondiale ha fatto schizzare alle stelle la valutazione del cartellino.

Intanto, la società continua ad ultimare i dettagli per la ripresa degli allenamenti in programma giovedì e la successiva partenza per il ritiro in Turchia. Manca solo l’ufficialità per il romitaggio che si terrà ad Antalya dall’8 al 15 dicembre, con due amichevoli previste in terra turca.

Nella lista dei convocati spera di rientrare Gyomber , in fase di recupero dal problema muscolare accusato con la Lazio. Per Mazzocchi invece bisognerà aspettare febbraio per rivederlo in campo. Entrambi potranno essere molto utili alla Salernitana che il tecnico granata Davide Nicola intende, come da volontà dello sesso presidente Iervolino, condurre ad una salvezza tranquilla prima di togliersi più di uno sfizio in Serie A.

Sabato Romeo