Salernitana, un’occasione persa

Attacco ancora a secco, è pari con la Pro Vercelli. Ma i playoff sono distanti solo un punto

VERCELLI . Un piccolo passo, ancora una volta in avanti. La Salernitana marcia verso i playoff con la consapevolezza che la serie B lascia ampie possibilità di ingresso agli spareggi a chi sa avere un rendimento costante. A Vercelli i granata portano a casa uno 0-0 che consente loro di portarsi a -1 dalla zona playoff e giocarsi tutto nel “lunch match” di dopodomani all’Arechi contro il Bari. Una partita vivace in avvio, ma che nel finale vede le due squadre accontentarsi del pareggio, colpa anche dell’organizzazione difensiva di entrambe le formazioni che nega grandi opportunità agli attaccanti avversari.
Che la Salernitana voglia giocarsela a viso aperto lo si capisce dalla formazione che schiera Bollini, con l’inserimento di Donnarumma a sinistra a completare il trio con Coda e Sprocati. L’impatto degli ospiti sulla partita è positivo, i granata non si lasciano schiacciare da una Pro Vercelli reduce da 10 risultati utili di fila e solo nel finale concedono qualcosa alla formazione di Longo, che da ieri detiene anche il record d’inviolabilità di questo campionato, a dimostrazione della compattezza.
Si gioca subito su ritmi elevati e a farne le spese è Palazzi, costretto dopo 3’ ad abbandonare per infortunio. Di occasioni, però, non ce ne sono per nessuna delle due squadre. Stranamente, però, Longo inverte Germano ed Emmanuello e per la Salernitana c’è anche un pizzico di tranquillità in più sugli esterni, dove i padroni di casa spingono poco. Anzi, la prima occasione della partita è proprio per i granata che al 30’ vedono Coda inventarsi una giocata al limite e in un istante girarsi verso la porta e concludere di poco alto. Al contrario del suo collega, Gomis deve invece impegnarsi per respingere una botta improvvisa di Emmanuello. Il finale di tempo è per le recriminazioni: prima la Salernitana protesta per un gol realizzato da Minala su tiro di Ronaldo per la presunta posizione irregolare del centrocampista, poi è la Pro Vercelli a vedere annullata la rete di testa di Comi che si proietta su un crossa dalla destra.
La Salernitana è guardinga e aspetta l’occasione da sfruttare: al 7’ della ripresa una combinazione sull’asse Sprocati-Coda vede Bani intervenire male e Provedel salvare. A metà ripresa la Pro tenta di alzare il ritmo, ma la formazione granata si difende bene e con l’innesto di Zito anche Vitale trova più protezione sul settore dove opera Nardini. Ripresa non bella e a ritmi più blandi rispetto al primo tempo, tra due squadre compatte che solo in poche occasioni concedono qualcosa. Se il tentativo di Sprocati con un tiro a giro vede la testa di Emanuello a cambiare la traiettoria, di ben altra portata sono i tiri di Aramu, che prima impegna Gomis con un rasoterra, ma sull’unica occasione limpida che la Salernitana concede dall’area piccola calcia di piatto verso il primo palo, dove Gomis è attento. I ragazzi di Bollini gestiscono il match fino alla fine e si portano a casa un pari che, sostanzialmente, soddisfa i granata, indenni su uno dei campi più duri della serie B.
Gianni Margheri (Afn)