MERCATO

Salernitana, un doppio colpo in canna

Il ds De Sanctis a fari spenti cerca un centrocampista e un esterno. Ore decisive per il brasiliano Azzi e il ritorno di Zortea

Un centrocampista e un esterno. Dopo il primo tour de force di campionato, riprende la rincorsa della Salernitana sul mercato. Le esigenze, sottolineate anche dal direttore sportivo Morgan De Sanctis , sono legate a potenziare sia la mediana che le corsie, con l’innesto di due nuove pedine. In mezzo al campo, il primo nome resta quello di Pape Matar Sarr . Per il senegalese classe 2022, la Salernitana ha mosso passi concreti nei giorni scorsi, chiedendo il prestito secco fino al termine della stagione. Il Tottenham però ha preso tempo, soprattutto dopo la decisione di mister Antonio Conte di puntare sul giovane mediano. Sabato scorso Sarr ha disputato tutti i 90 minuti nel successo di misura con il Portsmouth valido per i 32esimi di Fa Cup.

Un possibile rilancio che rischia di cambiare il destino di Sarr, con la Salernitana che aspetta segnali positivi nelle prossime ore. Intanto però si pensa alle alternative: piacciono Hongla (Hellas Verona) e si sonda Collocolo (Ascoli). Possibile però qualche nome a sorpresa che sappia garantire fisicità e dinamismo. Infatti il ds De Sancts lavora a fari spenti per assicurare un ulteriore sal5to di qualità alla formazione granata che punta prioritariamente alla salvezza. Per la fascia invece, tutto ruota intorno al destino di Nadir Zortea . La Salernitana lo ha messo da settimane ormai in cima alla lista dei preferiti, considerando il bergamasco in grado di giocare su entrambe le corsie. C’è da superare però la resistenza dell’Atalanta che non si smuove dalla richiesta milionaria per aprire al prestito del laterale di Feltre. Oggi è giornata decisiva anche per il futuro di Paulo Azzi : il 28enne esterno del Modena aspetta un rilancio della Salernitana prima di dire sì al Palermo, pronto a chiudere con i canarini per la cessione a titolo definitivo con cifra sul milione di euro.

La Salernitana cara al presidente Danilo Iervolino punta al prestito secco ma al momento non apre ad un obbligo di riscatto. Sullo sfondo restano sempre le opzioni Birindelli , che il Monza però al momento non cede, e Tripadelli , terzino della Spal e bramoso di riabbracciare la serie A. In attacco, si registrano sondaggi dall’estero per Botheim ma la Salernitana non vuole rivoluzionare. Sempre in uscita Capezzi , Sy , Orlando e Kristoffersen , quest’ultimo ambito da Ancona e Gelbison. Restano quindi in attesa di rinforzi i tifosi della Salernitana che dopo il pareggio di ieri da parte di Fazio e compagni contro il Torino sperano che l’allenatore Davide Nicola possa avere ben presto a disposizione altri calciatori in grado di potergli permettere scelte tecniche diverse da quelle di cui al momento può disporre.

(sa.ro.)