MERCATO

Salernitana, un colpo e prestiti per la nuova “rosa”

Il club deciso ad investire milioni per un calciatore in grado di fare la differenza in Serie A

Settimana di incontri, di riflessioni e di primi movimenti. Giorni roventi per la Salernitana, impegnata tra campo, mercato e anche l’inizio dei lavori all’Arechi. Tutto sotto gli occhi dell’amministratore delegato Maurizio Milan , pronto però a fare il punto della situazione con Danilo Iervolino per ragionare su conti e soprattutto sulle tante novità. Dal bilancio, le cui linee sono state già approvate dal Cda mercoledì scorso ma legato al possibile pagamento di oltre 17 milioni di euro di adempimenti fiscali, alla cifra da stanziare per il mercato, passando per la manutenzione dell’Arechi e per le novità sulla possibile Salernello. Quest’ultimo è argomento attuale, con la Salernitana che aspetta la relazione da una società di consulenza esterna sulla fattibilità del progetto nell’area di Fuorni, con la trattativa con la Provincia di Salerno per l’acquisizione dei terreni che arriverà solo dopo aver valutato ogni aspetto. Il mercato. Argomento che stuzzica la fantasia dei tifosi sono soprattutto i possibili movimenti in entrata. La lista della spesa granata annovera quattro priorità: un difensore, un esterno e due centrocampisti.

Elenco al quale aggiungere anche l’ambizione di puntare su un centravanti in caso di addio di uno fra Bonazzoli e Valencia . Il diktat di Iervolino però è chiaro: un investimento oneroso e la possibilità di poter strappare prestiti per non appesantire i conti granata. La Salernitana vorrebbe regalarsi Demme a titolo definitivo ma per il regista del Napoli c’è tanta concorrenza (Valencia, Monza e sondaggi dalla Bundesliga). Altrimenti si virerà su Zurkowski, con il connazionale di Piatek ambito da mezza serie A. Per la difesa, il nome in pole position è quello Nuytinck , calciatore in uscita dall’Udinese e per il quale la Salernitana spera in un passaggio a titolo gratuito. Sempre in auge la pista Ceccherini del Verona. Per l’esterno, nelle prossime ore ci sarà un contatto con l’Atalanta per definire il prestito di Zortea . Sullo sfondo resta sempre Ruggeri. Per la mediana, oltre a Demme e Zurkowski, si guarda ai babies Bove della Roma e Ranocchia del Monza. Davanti, l’obiettivo numero uno è Djuric : l’Hellas però al momento rimanda ogni discorso, permettendo alla Salernitana di cercare acquirenti per Bonazzoli e Valencia. Sul mercato anche Capezzi , Kastanos oltre ai vari Micai , Sy e Kristoffersen .

Il campo. Domenica di test per la truppa di Davide Nicola . Dopo la doppia seduta svolta ieri, la squadra granata ha sostenuto prove atletiche al Centro Sportivo Mary Rosy. Nuovo appuntamento per questa mattina, con Nicola che spera di poter riabbracciare Kastanos, Botheim e Valencia, impegnati nelle amichevoli con le rispettive nazionali e con qualche giorno in più di riposo a disposizione. Si entra nella settimana che culminerà con la partenza per il ritiro in Turchia, dall’8 al 15 dicembre prossimo, con due amichevoli previste ad Antalya (Fenerbache il 10 e Alanyaspor il 15, con società al lavoro per trovare un accordo con le pay-tv per la trasmissione in diretta dei due match). Poi si ritornerà in città per il test di lusso con il Nizza del 22 dicembre e successiva sgambatura con la Gelbison nella marcia d’avvicinamento alla sfida di campionato con il Milan. Oggi pomeriggio, dalle ore 17:30, una delegazione del club sarà al centro commerciale “Le Cotoniere” per incontrare i tifosi in vista delle festività natalizie.

Arechi. Questa mattina partiranno anche i lavori di realizzazione di un nuovo varco di prefiltraggio in Curva Sud Siberiano, l’implementazione del sistema di videosorveglianza, la ristrutturazione dei servizi igienici, la ripresa delle strutture in ferro. Lavori da 1,3 milioni di euro, in attesa di indicazioni sulla Curva Nord e sul dirottamento del settore ospiti nel settore Distinti. Progetto, quest’ultimo, sul quale occorrerà lavorare ancora.

Sabato Romeo