Mercato

Salernitana: spunta De Luca e piace Moretti

Le mosse di Fabiani legate al futuro di Donnarumma che ufficialmente non è in vendita ma piace al Bari

SALERNO Candidature, proposte, sondaggi. Nulla di più per ora. Il mercato Salernitana è in una fase di stallo ma le chiacchierate continuano, i telefoni sono roventi e dopo il briefing tra Fabiani, Lotito e Bollini, qualcosa si muoverà definitivamente. Intanto però si accumulano le idee, s’intrecciano le mille trattative anche con le altre pretendenti perché il Bari, se decidesse di tentare l’affondo decisivo e puntare Donnarumma, costringerebbe la Salernitana a trovare un nuovo partner a Massimo Coda, che nel frattempo ha giurato fedeltà ai colori granata. L’attaccante di Torre Annunziata piace sempre in Puglia (c’è sempre il Pisa, dietro nelle gerarchie preferenziali di Donnarumma) dove però c’è una folta concorrenza.

Uno tra De Luca e Maniero sarebbe di troppo, il probabile arrivo di Floccari riempirebbe un reparto già stracolmo e dunque la palla passa alla Salernitana, alle sue volontà e magari pure ai pensieri di uno scambio che potrebbe portare la «zanzara» alla corte di Bollini. Dunque: per un bomber che rimane ne resta uno sempre in bilico, con le valigie mai disfatte. Dovesse arrivare la proposta giusta per Donnarumma (Lotito non si smuove e continua a chiedere 1milione e mezzo) tuffarsi nel mercato delle punte sarebbe d’obbligo. E per questo è stato già valutato il profilo di Giuliano Regolanti, classe 1994 ed in forza al Latina che detiene anche il cartellino di Federico Moretti, regista di centrocampo che andrebbe a riempire il vuoto che Ronaldo è in procinto di lasciare. Il brasiliano non ha ancora convinto, la discontinuità cronica lo lascia sempre ai margini del progetto.

S’è fatta sotto la Pro Vercelli, è stato proposto al Perugia ed ora i pontini, con Moretti sull’uscio, valutano l’ipotesi scambio con una delle due pedine in uscita (gli ingaggi onerosi dei due centrocampisti però raffreddano i discorsi). Gli occhi di Fabiani restano vigili anche in Lega Pro: per le fasce Cancellotti resta la prima scelta ma interessa anche Fontanesi; dovesse sfumare l’affare con la Juve Stabia, il ds potrebbe intavolare un discorso con la Reggina che dovrà difendersi dagli assalti per Antonio Porcino (’95) e Alberto De Francesco (94’). Porcino è un terzino sinistro (rappresenterebbe l’alternativa a Vitale) capace però d’adattarsi anche ad altre soluzioni. Ha un buon feeling anche con il gol (già 3 in stagione) ed il sempre più vicino addio di Franco (dirottato a Livorno) lo inserisce di diritto sul taccuino di Fabiani. Più complicata arrivare a De Francesco, centrocampista che con le sue prestazioni ha fatto nascere l’interesse anche del Crotone.

Nulla è già stato deciso, anche perché gli scenari s’apprestano a cambiare magari grazie a Bollini che l’ha allenato con la primavera della Lazio. Resta in stand by la soluzione «interna» con Minala che attende sviluppi, arrivare a Romizi è difficile. Nuova settimana, vecchi “problemi”: per la difesa si dovrà necessariamente attendere il confronto societario. Il futuro di Schiavi sembra sempre più lontano da Salerno ma concrete offerte per il centrale non ne sono ancora arrivate (potrebbe restare, ma è l’ipotesi più remota). Galliani ha confermato l’addio di Rodrigo Ely: al momento resta un sogno, l’ingaggio è alto e senza la partecipazione economica dei rossoneri nulla è destinato a succedere. Attendono novità Gomis e Vigorito, Liverani piace alla Paganese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA