MERCATO

Salernitana, pressing sul bomber Djuric

L’attaccante vicino al ritorno alla corte di Nicola che si aspetta dal ds De Sanctis anche un centrocampista e un difensore

«E’ arrivato il momento di una nuova sfida», il comunicato rilanciato da Guillermo Ochoa per salutare il Club America tinge di granata. Avrà inizio oggi l’avventura dell’estremo difensore messicano come nuovo portiere della Salernitana. In tarda mattinata atterrerà a Capodichino prima di far rotta verso Salerno. Il ds De Sanctis e il tecnico Nicola avrebbero voluto consegnargli virtualmente le chiavi della porta della Bersaglierà già questa mattina, permettendo ad Ochoa di scendere in campo nel test in famiglia in programma al Centro Sportivo Mary Rosy alle ore 12. Ed invece occorrerà aspettare un giorno prima che “Memo” possa mettere i guantoni, conoscere i compagni e iniziare a muovere i primi passi da nuovo calciatore della Salernitana.

I dettagli. Contratto semestrale da 400mila euro più un opzione per il rinnovo automatico con Ochoa che sottoscriverà il suo accordo con la Bersagliera da svincolato in virtù del legame con il Club America in scadenza il prossimo 31 dicembre. Sono queste le cifre dell’affare lampo realizzato dal ds Morgan De Sanctis, mettendo sotto l’albero di Natale della Salernitana un colpo che ha suscitato clamore in tutto il Mondo. Sui social granata arrivano commenti a raffica dal Messico, per un’operazione non solo dalla grande importanza tecnica, l’investitura di Ochoa permetterà a Sepe di poter recuperare senza assilli dal problema al polpaccio, ma anche dal profilo commerciale di ampio respiro. «Questo è il momento di cercare nuovi orizzonti e nuove avventure che mi permettano di continuare a crescere come persona e come calciatore il messaggio dell’estremo difensore, che ha ringraziato il suo ormai ex club e i tifosi prima di concludere - . Ora è il momento di continuare a sognare da svegli, lasciare che la vita continui a sorprendermi cercando di portare in alto il nome del Messico dove sentirti orgoglioso».

I movimenti. Risolta la “grana” portiere (l’arrivo di Ochoa libera Micai al Cosenza), la Salernitana ora lavora per altri quattro rinforzi. Per la fascia, si aspetta un segnale dall’Atalanta per l’acquisto in prestito di Zortea , nonostante la controproposta di un ritorno a titolo definitivo bocciato però dal club granata. Sullo sfondo Birindelli (Monza) e Venuti (Fiorentina). Due invece saranno gli innesti per il centrocampo: i sogni restano Demme (Napoli), nonostante i costi considerati al momento proibitivi, e Zurkowski (Fiorentina) che preferisce però Empoli. Il ds De Sanctis non demorde e aspetta evoluzioni, consapevole anche della volontà, soprattutto del polacco, di cambiare aria. Sul taccuino restano Benassi , Maleh (Fiorentina), Raskin (Standard Liegi), Gabriel Menino (Palmeiras) e Nandez che il Cagliari vuole cedere al miglior offerente. Il Parma chiede Kastanos , con la Salernitana che risponde ammiccando per Sohm e Bernabè . Per l’attacco si continua a lavorare per Djuric , in uscita dall’Hellas Verona. Per far entrare il bosniaco però serve la doppia uscita di Valencia (Gremio sempre in pole) e Bonazzoli , “pressato” da Cremonese, Monza, Spezia ed Hellas Verona. In programma un faccia a faccia fra il ds De Sanctis e l’agente del calciatore.

Il campo. Ieri la squadra ha sostenuto una seduta pomeridiana nel quartier generale del Centro Sportivo Mary Rosy. Tattica e partita per Nicola che continua a lavorare sull’undici anti-Milan (tra le novità ieri Radovanovic nel cuore della difesa con Fazio e Bronn , mentre in attacco è già coppia Dia-Piatek) . Sempre a parte Gyomber oltre ai lungodegenti Maggiore , Sepe e Mazzocch i. Questa mattina alle ore 12 è in programma un test in famiglia, orario non casuale in vista del lunch-match con il Milan. Assenti Lovato e Pirola , impegnati nel primo allenamento dello stage di Coverciano con la Nazionale. Per i due difensori questa mattina è in programma una partita amichevole prima di ritornare a Salerno.

Prevendita. Infranto il muro dei 24mila spettatori per Salernitana- Milan. Sold-out il settore Distinti. Dalle 12 di oggi via libera al settore ospiti, con costo di 45 euro: nessuna limitazione, con supporters rossoneri residenti a Salerno con obbligo di fidelity card.

Sabato Romeo