Gianluca Litteri

CALCIOMERCATO

Salernitana, non solo baby

Nel mirino di Fabiani anche Perticone, Scognamiglio, Acampora e Litteri

SALERNO - «Chi lo dice che i giovani devono essere per forza scarsi?». Lotito, che nel frattempo con la Lazio ha esercitato il contro riscatto di Palombi dalla Ternana, ha fornito le linee guida per la nuova Salernitana. Preso atto del ridimensionamento, il tecnico Bollini ha stilato la lista e il ds Fabiani prova ad inserirsi in alcuni varchi di mercato. Serve rifare la spina dorsale della squadra ma servono anche gli under, come il pane.

Ai granata è stato proposto il beneventano Carmine Setola, classe ’99: usa entrambi i piedi ma giostra prevalentemente a sinistra, fa il terzino e l’esterno. Il Cesena a 18 anni l’ha schierato 4 volte da titolare e la Fiorentina l’ha voluto in prestito per la Viareggio Cup. Ora il Cesena deve fargli il primo contratto da professionista, altrimenti lo perde a parametro zero perché l’agente lo sposta all’estero. La Salernitana s’è inserita e Foschi, previo contratto, potrebbe mandarlo in prestito. Il Cesena ha anche Konè: la pista resta caldissima. Poi serve fosforo e Fabiani ha puntato Giorico: occorrono 50mila euro per riceverlo in prestito oneroso dal Modena. Entro un mese l’affare va chiuso, anche se il Modena è un club in bilico e potrebbe arrivare pure a parametro zero.

Piace anche Acampora dello Spezia. Occhio alle porte girevoli a centrocampo. Bollini aveva chiesto di trattenere Minala e ora la Salernitana va in pressing sull’africano, per convincerlo a restare. E’ concreto, però, il pericolo di perdere sia lui che Busellato, sul quale è fortissimo il forcing del Bari che ha nel mirino pure Galabinov ma il Chievo potrebbe bruciare tutti sul tempo ingaggiando l’attaccante bulgaro. Busellato non è in lista di sbarco ma il suo agente Giuffredi – lo stesso di Sprocati appena riscattato, di Donnarumma richiesto dall’Empoli e dal Foggia, di Gatto che è stato proposto e di Improta che alla fine è ritornato al Genoa senza possibilità di fare il percorso inverso – non esclude novità, nonostante il riscatto automatico che la Salernitana ha appena esercitato dal Cittadella.

A proposito di Cittadella, i veneti granata hanno riscattato Arrighini ma potrebbero anche rinunciare a Gianluca Litteri, che piace alla Salernitana. Il 29enne attaccante siciliano è un ex e sarebbe ben lieto di ritornare a giocare all’ombra dell’Arechi. Quest’anno ha messo a segno 13 reti con la maglia del Cittadella, è esperto della categoria ed ha il contratto che scade nel 2019. Ne consegue che per ingaggiarlo la Salernitana dovrà proporgli un triennale oppure un biennale con opzione. Litteri è assistito dallo stesso procuratore di Riccardo Bocalon, che in Lega Pro ha segnato a getto continuo ed è arrivato con l’Alessandria ad un passo dalla promozione in serie B. Corvia è svincolato.

La Salernitana ha fatto anche un sondaggio per Finotto che la Spal, neo promossa in A, ha deciso di cedere (monetizzando) insieme al centrocampista Arini. Finotto piace anche al Cesena e al Cittadella. Nel mirino resta sempre il giovane Bifulco. In difesa, tutto ruota intorno alla cessione di Schiavi al quale si è interessato il Cosenza: lo scoglio è l’ingaggio. Se parte Schiavi, la Salernitana punta a mettere le mani su uno tra Perticone, che ha già giocato con Bernardini a Livorno, e Scognamiglio. Perticone, però, è braccato dal Foggia che alla fine potrebbe spuntarla. Contatti con il portiere Vigorito, proposto Agazzi.