MERCATO

Salernitana, Mourinho non cede alla corte granata

No dalla Roma per Bove, Tahirovic e Volpato. Maledizione: dopo Henry il ko di Colley. Arriva Ekong

La maledizione del weekend si abbatte sul mercato della Salernitana. Dopo l’infortunio occorso a Thomas Henry , attaccante dell’Hellas Verona richiesto in prestito con diritto di riscatto dalla Bersagliera ma uscito in lacrime nel minuti finali della sfida degli scaligeri con il Lecce, ieri anche Omar Colley ha dovuto alzare bandiera bianca. Il difensore gambiano della Sampdoria è stato costretto a lasciare il campo nel secondo tempo della sfida con l’Udinese per un problema al ginocchio che tiene tutti con il fiato sospeso. La Salernitana attende di conoscere l’esito degli esami prima di valutare se continuare la trattativa con la Sampdoria per il roccioso centrale gambiano o guardare altrove. Operazione in standby, con il ds De Sanctis che aveva messo Colley in cima alla lista già da giorni, lavorando ai fianchi sia del club ligure che dell’entourage del calciatore per provare a chiudere l’affare in prestito con diritto di riscatto al termine della stagione sui 4 milioni di euro.

Cifra concordata con la Samp ma bramosa di una tipologia diversa dell’affare, titolo definitivo o obbligo di riscatto, per monetizzare al massimo da un eventuale addio del gambiano. Intanto, oggi il club granata ufficializzerà l’arrivo di William Paul Troost-Ekong . Il 29enne difensore olandese ma naturalizzato nigeriano è approdato ieri sera in città e in giornata sosterrà le visite mediche di rito e sottoscriverà il contratto che lo legherà almeno fino al termine della stagione con la Bersagliera. Accordo chiuso in prestito secco da 500mila euro con diritto di riscatto in caso di salvezza con il Watford, club di proprietà della famiglia Pozzo e militante nella Championship inglese.

Fisico possente e grande duttilità, Troost- Ekong rappresenta una soluzione d’esperienza sia in caso di difesa a 3 che a 4, richiesta di mister Nicola che lo aveva già allenato nella sua breve parentesi all’Udinese. Possibile però che l’arrivo di Troost- Ekong e un secondo volto nuovo (oltre a Colley si monitora Cissè dell’Olympiacos) possano aprire le porte ad un addio di Radovanovic e di un altro over ( Bronn ha mercato in Francia e potrebbe essere sacrificato solo se si avranno però rassicurazioni sui recuperi di Fazio e Gyomber ).

L’infortunio di Henry obbliga invece a sondare nuove piste per l’attacco. Dal Belgio è stato sondato Paul Onuachu , nigeriano classe 1994 del Genk, autore di 14 gol in 18 sfide nel massimo campionato belga. De Sanctis sonda un possibile affare in prestito con diritto di riscatto ma il Genk prova a tenere duro. Sullo sfondo, sempre il possibile addio in prestito di Botheim : il norvegese è vicino allo Spezia, con i bianconeri che propongono l’esterno spagnolo Salva Ferrer .

La Salernitana riuscirebbe a coprire la lacuna sulle corsie in attesa di riabbracciare Mazzocchi ma l’infortunio dei Holm dello Spezia potrebbe bloccare tutto. Resta socchiusa la porta ad un possibile ritorno di Zortea dall’Atalanta, da sempre il preferito dell’area tecnica. Infine si lavora sempre sull’arrivo di un centrocampista “box to box”. La pista Sarr del Tottenham resta sempre il sogno. De Sanctis ha bussato alla porta della Roma per mettere le mani in prestito su uno fra Bove , Tahirovic e Volpato . Mourinho però vorrebbe trattenere tutti i giovani talenti giallorossi. In uscita restano da sistemare Capezzi , Kastanos e Sy.

(saro)