SOLIDARIETA'

Salernitana, maglia speciale da 375 euro

Successo per l’asta benefica delle divise con il motto “Macte animo”

Un gol per il sociale. Si è conclusa giovedì scorso la prima parte dell’asta di beneficenza voluta dalla Salernitana. «Si tratta di una delle tante attività per il sociale che faremo in memoria del Centenario», aveva spiegato il club. Sulla piattaforma “Charitystars” sono stati raccolti 1830 euro dalla prima sessione di vendita delle maglie celebrative dei 100 anni dalla prima sfida ufficiale, evidenziata dalla patch “Macte animo” - “Coraggio”, il motto dei fondatori della società un secolo fa - sul petto e indossate nel successo interno sul Livorno dello scorso 22 febbraio. A trionfare nella speciale classifica è stato il capitano Francesco Di Tacchio .

La maglia del mediano è stata venduta a 425 euro, con la puntata più alta arrivata proprio agli sgoccioli dall’utente “GG83”. Al secondo posto si è attestato Fabio Maistro , con un totale di 375 euro, con Ramzi Aya distanziato di appena cinque euro e sul gradino più basso dello speciale podio. A pari merito Alessandro Micai e Cedric Gondo, appaiati dai 330 euro con i quali due diversi collezionisti sono riusciti ad accaparrarsi le prestigiose maglie. La possibilità di fare beneficenza però non finisce qui. Dallo scorso 5 marzo sono in vendita sulla piattaforma online le magliette indossate da Jean-Claude Billong , Sofian Kiyine , Walter Lopez e Leonardo Capezzi . L’asta sarà aperta fino alle 16.30 di domani. Al momento, a guidare il secondo gruppetto di calciatori granata è Billong, con un’offerta di 170 euro.

La cifra raccolta verrà devoluta all’associazione di clownterapia “Wonder Tortilla”. Nata a Battipaglia nel 2016, l’organizzazione di “dottori del sorriso” è impegnata in diversi presidi ospedalieri e centri del territorio salernitano per donare aiuto alle persone bisognose. Per i collezionisti che non riusciranno ad accaparrarsi online le magliette celebrative, la dirigenza della Salernitana annunciò durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa la possibilità dal prossimo 13 aprile, in concomitanza del derby interno con la Juve Stabia, di poter acquistare una delle 100 magliette ad edizione limitate. Tutto ovviamente rischia di slittare nei tempi, vista l’emergenza Coronavirus che ha (anche) bloccato il calcio, ma di sicuro il cuore dei tifosi granata continuerà a battere forte per la solidarietà.

Sabato Romeo