Serie B

Salernitana, luci e ombre. Coda in forma campionato

Nei tre tempi da 30’ tripletta del bomber alla Civitanovese,ma  non convince il 3-5-2. Nell’ultima frazione provato l’undici che debutterà in Coppa Italia a Benevento

SARNANO. È il re dell’estate. Massimo Coda continua a trascinare la Salernitana in un pre-campionato da bomber indiscusso. Anche nel quarto test stagionale, vinto dai granata contro la Civitanovese (neo promossa in D) con l’eloquente risultato di 9-2, il centravanti della squadra allenata da Giuseppe Sannino fa faville, realizzando una tripletta. Un bel messaggio per il Benevento, avversario domenica in Tim Cup, che sarà arrivato anche al patron Claudio Lotito.

È partita vera solo per gli ultrà della Civitanovese, che cantano forte sugli spalti, facendo da sottofondo pure alla folta ma più silenziosa rappresentanza salernitana. Sul campo si giocano tre tempi da 30 minuti. Nel primo, Sannino prova dall'inizio un 3-5-2 che non entusiasmerà: Tuia, Schiavi e Bernardini al centro, con Laverone e Vitale a fare gli esterni di spinta, in mediana il “partente” Ronaldo fa reparto con Bacinovic e Bovo, davanti i “gemelli del gol” Coda e Donnarumma.

Sono loro ad animare un pronti-via scintillante. Coda scaraventa il pallone in rete già dopo 20”, e si ripete al 3’, su un cross di Vitale. Poi diventa assist-man, la punta di Cava de’ Tirreni, mettendo sul piatto di Donnarumma (9') un cioccolatino solo da spingere alle spalle di Vassallo. La partenza è avvincente, il prosieguo più noioso. I marchigiani chiudono sul 3-1 al primo mini-intervallo, accorciando le distanze con Negro, che al 20’ sorprende Terracciano.

Poi, nella seconda delle tre frazioni, la girandola di cambi fa dissolvere la brillantezza e l’incisività di una Salernitana che comunque, pur con molta improvvisazione e tante “seconde linee”, va a segno altre tre volte: Zito (17’) con il mancino onora la visita dei parenti, al 26’ si sblocca anche Cenaj, che finalizza un bel recupero di Bovo, e un minuto dopo Troianiello partecipa alla festa appoggiando in rete con la difesa della Civitanovese pietrificata.

L’ultimo terzo di gara Sannino lo riserva a una formazione che (eccezion fatta per Rosti tra i pali e l’assenza di Moro, a bordo campo per piccoli problemi fisici) somiglia molto a quella che, presumibilmente, domenica giocherà in Coppa al Vigorito: 4-4-2 con Laverone e Vitale terzini e Bernardini-Tuia al centro, Bacinovic e Odjer in mediana, Caccavallo e Zito esterni, di nuovo Coda-Donnarumma davanti. Mezz’ora di liete conferme. Caccavallo (2’) infila il bersaglio con un bel sinistro in diagonale, Coda (14’) cala il tris personale (nel mezzo c’è il secondo gol marchigiano griffato Battisti) e Odjer (17’) conferma il suo ottimo stato di forma trovando anche il gol del 9-2 finale. Al netto di caldo, stanchezza e rosa ancora incompleta, per la Salernitana è una buona iniezione di fiducia in vista di Benevento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA