I SUPPORTERS

Salernitana, Loris: club nel ricordo del “presidente”

Fondata l’associazione per il tifoso scomparso durante i festeggiamenti per la promozione: «Così sarà sempre con noi»

Rivelata la maglia da trasferta

Nel nome del “presidente”. Per ricordare un giovane scomparso proprio in uno dei giorni più belli della sua vita, quello in cui poteva festeggiare il ritorno in serie A della Salernitana. Il 10 maggio del 2021 all’ombra del Castello d’Arechi è stata una giornata di giubilo per la promozione della Bersagliera in massima serie dopo 23 anni. Solo fino alle 21: perché proprio in quei minuti, a pochi metri da piazza della Concordia, Loris Del Campo restò coinvolto in un incidente con il suo scooter. La corsa in ospedale fu inutile: il ragazzo di 28 anni di Pastena, infatti, spirò. Lasciando un dolore incredibile fra i familiari, gli amici e tutti i supporters dell’ippocampo. Già in quei giorni, subito dopo la tragedia, proprio le persone più vicine a Loris manifestarono l’intenzione di ricordarlo anche al seguito della Salernitana.

«Da dieci anni non vado più allo stadio. Adesso dovrò esserci, ovunque. Lo vuole Loris. Così lo potrò onorare anche io», raccontò il fratello Alessio. Adesso, a distanza di alcuni mesi da quel dolore, il legame fra Loris e la Salernitana diventa sempre più forte. Lunedì, infatti, è stato fondato ufficialmente il club “Dal presidente”, fondato proprio dal fratello Alessio e da Massimiliano Potente . Una nuova associazione di tifosi che, il mese prossimo, aprirà anche la sua sede al rione De Gasperi. Tutti insieme per seguire la Salernitana nel nome di Loris.

«Abbiamo avuto tante adesioni, in meno di ventiquattr’ore solo con il passaparola abbiamo raggiunto più di 40 soci, mio fratello era amato da tutti », spiega Alessio Del Campo. «Il nostro intento è portare la sua euforia nella Curva Sud con tutti i nostri amici di sempre. Il club è aperto a tutti i tifosi della Salernitana, già abbiamo aperto le iscrizioni». Un club e non solo. Perché Loris sarà ricordato sul campo da tanti “calciatori amatoriali”. A settembre, infatti, si terrà un memorial con venti squadre in campo in suo onore come spiega l’altro fondatore, Massimiliano Potente. Ci saranno tanti amici pronti a fare la loro parte. Come Donato Giudice : «Con varie iniziative sportive siamo pronti a sensibilizzare i più giovani, porteremo il nome di Loris tra i colori granata, sempre e ovunque, in ogni vicolo della nostra amata città».

©RIPRODUZIONE RISERVATA