CALCIOMERCATO

Salernitana, l'erede di Ederson: spunta Allan

De Sanctis stringe per un bomber. Galliani gela Mazzocchi: «Al Monza? No, resta a Salerno»

Tre colpi per arrivare pronti all’esordio stagionale. Il direttore sportivo Morgan De Sanctis prova a scuotere il mercato della Salernitana, alla ricerca di volti nuovi e forze fresche per scongiurare il pericolo di presentarsi al cospetto di Parma, domenica gara di coppa Italia, e Roma, poi il 14 agosto prima partita del nuovo campionato di Serie A, con gli uomini contati. Sul taccuino del ds granata c’è la necessità di chiudere un colpo per reparto e consegnare all’allenatore dell’ippocampo Davide Nicola una rosa simil definitiva ad un mese dalla chiusura della finestra estiva di mercato per il massimo campionato calcistico in Italia.

Attacco. I tifosi sognano un colpo roboante per il reparto offensivo, in attesa di abbracciare il bomber da doppia cifra che potrebbe assicurare un cammino tranquillo in serie al club del cavalluccio tanto caro al presidente Danilo Iervolino . Dopo il rifiuto di Pinamonti , vicinissimo all’Atalanta anche se l’Inter dell’ad Marotta guarda sempre a Salerno perchè nessuna delle altre società ha offerto venti milioni per il cartellino del bomber come quella granata, e il corteggiamento segreto ma no-stop per Mertens , con possibile prima offensiva da capogiro rimandata alle prossime settimane quando l’ex Napoli potrebbe ritrovarsi ancora senza squadra, la Salernitana resta in attesa di segnali sia da Piatek che da Maupay . Il calciatore polacco non è convinto della destinazione granata e si è preso ulteriore tempo per pensare. Per Maupay invece c’è la volontà del francese ma il Brighton resta ferma sulla richiesta di 18 milioni di euro per liberare il proprio bomber. E allora largo alle new-entry, con l’atalantino Lammers , il paraguaiano Sanabria e in particolar modo il belga Dodi Lukebakio , attaccante 24enne dell’Hertha Berlino e scuola Anderlecht, bramoso di un ruolo da protagonista dopo l’avventura tra alti e bassi che lo ha visto poco protagonista in Germania nel corso.

Centrocampo. Con il Parma, considerato l’infortunio di Mamadou Coulibaly , l’allenatore Nicola si ritroverà a scendere in campo con appena tre mezzali disponibili ( Lassana Coulibaly , Cavion e Capezzi ). A questi dovrebbe aggiungersi Grigoris Kastanos , virtualmente un nuovo calciatore della Salernitana (affare a titolo definitivo e quadriennale per il cipriota già da sabato in città). Si cerca però di aumentare la batteria a disposizione con due elementi, in grado di garantire qualità e fisicità. Nel primo caso il turco Yazici resta il grande sogno, seppur il Lille però non arretri di un centimetro sulla richiesta di 15 milioni di euro. Sfumato Djuricic , resta sempre in seconda fila la pista inerente il ritorno nella città di Arechi di Simone Verdi . Ieri intanto, la Salernitana ha mosso passi concreti per Hrustic dell’Eintracht Francoforte, 26enne di passaporto australiano e bosniaco di origine. Per il ruolo di mediano invece, il club granata attende risposte dalla Juventus per il prestito di Rovella ma corteggia anche Allan , ex Napoli attualmente all’Everton.

Querelle Mazzocchi. «Pasquale è un calciatore forte ma non verrà al Monza». Le parole dell’amministratore delegato brianzolo Adriano Galliani a LiraTv hanno spento le voci sull’interessamento dei lombardi per l’esterno napoletano che non ha fatto mistero di gradire la possibile nuova destinazione. All’accordo sull’ingaggio non è arrivata nessuna offerta ufficiale alla Salernitana che ora riprenderà a lavorare per ricucire lo strappo e confermare il laterale ex Venezia come perno della formazione di mister Nicola. Dopo il Monza però, spifferi di mercato raccontano di un possibile assalto di una squadra di metà classifica nei prossimi giorni, con il club granata che attende prima di rituffarsi sul mercato, con Zortea primo nome sulla lista.

Difesa. Lo stop di Lovato impone una riflessione sul pacchetto arretrato. Si aspetterà Okoli , bloccato però al momento dall’Atalanta complici l’indisponibilità di Palomino . Ranieri sogna il ritorno ma al momento è stato messo in standby. In prima linea sempre Becir Omeragic , classe 2002 dello Zurigo.

Le cessioni. Si lavorerà per ridurre la rosa: uno tra Micai e Fiorillo lascerà, con la Salernitana che sonda vari profili under per il ruolo di dodicesimo. Occorre risolvere la grana Simy , al momento restio al trasferimento in serie B nonostante Bari e Reggina siano sulle tracce del nigeriano. Per i vari Boultam , Sy e Mantovani mancano offerte.

Sabato Romeo