CALCIOMERCATO

Salernitana, l’asso Ilicic sogno di fine estate

L’ippocampo valuta il colpo con l’Atalanta. In bilico il ritorno di Verdi: si è inserito il Verona

La campagna di rafforzamento della squadra da parte della Salernitana destinata a cambiare rotta per lo stato di necessità generato dagli infortuni prima ancora del credo tattico caro al tecnico granata Davide Nicola da inizio campionato pronto ad accogliere prioritariamente un attaccante capace di finalizzare il gioco oltre ad un difensore.

Sprint. Asse della Salernitana con l’Atalanta per il fantasista Josip Ilicic - può giocare sia da trequartista che da ala destra o come seconda punta - a cui il club granata già si era interessato lo scorso luglio in occasione della cessione ai lombardi di Ederson : costi pari ad un milione e mezzo da versare nelle casse del club orobico, cessione a titolo definitivo, e biennale da novecentomila euro all’anno al calciatore. Il trentaquattrenne nazionale sloveno, fermo da gennaio per problemi personali mai chiariti e che ha giocato uno spezzone di gara a maggio scorso in Atalanta-Empoli, ha un contratto fino al 2024 con la Dea ma non rientra da tempo nei piani tecnici del tecnico bergamasco Gasperini . E, complice in casa Salernitana anche l’infortunio a Radovanovic dopo quello del norvegese Bohinen , ecco che la società cara al presidente Danilo Iervolino riflette principalmente su Ilicic il quale spera di poter giocare per il tredicesimo anno consecutivo in Serie A: esordio nel 2010 a 22 anni con il Palermo, a dargli fiducia il compianto presidente rosanero Zamparini , quattro stagioni in Sicilia, con una finale di Coppa Italia disputata al primo anno, tre anni a Firenze tra alti e bassi con un’altra finale di Coppa Italia, poi i cinque anni a Bergamo con tre esperienze in Champions e altre due finali di Coppa Italia. Insomma la Salernitana acquisirebbe con Ilicic, dato in condizioni fisiche discrete, un calciatore estremamente esperto in virtù anche di 172 presenze e 60 gol con l’Atalanta. Un vero e proprio jolly, capace di agire sia da centrocampista che da attaccante, a cui nelle ultime ore si è interessato dopo il Bologna anche il Verona per sostituire Barak . E sempre gli scaligeri contendono alla Salernitana Simone Verdi che è stato la passata primavera tra gli artefici della salvezza dell’ippocampo: il calciatore gradisce la destinazione Salerno ma il Torino di patron Urbano Cairo , proprietario del cartellino, cederà al migliore offerente partendo da una base di tre milioni di euro. A cui aggiungere almeno 800mila euro a stagione e un contratto biennale per Verdi che da giorni lancia messaggi propositivi alla dirigenza granata.

Rebus bomber. Il direttore sportivo granata Morgan De Sanctis guarda anche a un attaccante capace di realizzare i gol necessari a raggiungere il traguardo minimo della salvezza caro alla Salernitana. Partita a scacchi con l’Herta Berlino per il polacco Piatek su cui nelle ultime ore si sono fiondati i turchi del Galatasaray. Ippocampo stanco di aspettare e che da oggi è pronto a virare sull’ucraino Dovbyk per cui il Dnipro chiede dieci milioni con cessione definitiva del cartellino a fronte di una proposta granata per il prestito a 1,3 milioni con diritto di riscatto fissato a 8 milioni. Ad ore la svolta dovrebbe giungere perché il calciatore gradisce la destinazione Salerno. Tramontata, a meno di clamorosi sviluppi, la pista del 23enne norvegese Strand Larsen . Sfumato l’arrivo dalla Roma dell’attaccante anche della nazionale ghanese Felix Afena-Gyan , promesso sposo alla Cremonese per una cifra vicina ai sei milioni di euro più bonus.

Difesa. Ai dettagli finali la trattativa tra Salernitana e Nizza per l’arrivo nel reparto arretrato del 22enne austriaco Flavius Daniliuc nonostante la concorrenza di Atalanta e Bologna oltre che del Monza. Intanto il diesse De Sanctis è pronto anche a pescare nella Roma tra uno e più promettenti difensori “under”.

Cessioni. Il Benevento si è timidamente interessato all’attaccante Simy , attesa un’offerta ufficiale da parte del club di patron Oreste Vigorito . Fumata bianca, invece, per il passaggio all’Audace Cerignola dell’attaccante, classe 1998, Filippo D’Andrea . Per Cavion invece c’è l’accordo tra i granata e il Vicenza per la cessione del centrocampista a titolo definitivo. L’ex Brescia firmerà un quadriennale .

(al. bo.)