LA PROMOZIONE

Salernitana in serie A, Gravina: «Lotito ora deve vendere»

Il presidente della Figc: «Non può essere proprietario di due squadre»

Mezzaroma risponde a Gravina: «Troveremo la soluzione»

La festa dei tifosi granata: meglio di San Matteo

SALERNO - «Claudio Lotito deve vendere, non può avere due squadre in serie A». Gabriele Gravina, presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio, non lascia spazio al patron di Lazio e Salernitana sulla possibilità di continuare a detenere la proprietà delle due società militanti nel massimo campionato nazionale di calcio.

Presidente Gravina, insomma Lotito e Marco Mezzaroma dovranno preparare le valigie e lasciare Salerno?
Mi dispiace di questa situazione per lui e il cognato Marco Mezzaroma, ma le regole esistono e debbono essere rispettate.

Neanche la possibilità di una deroga per i co patron della Salernitana?
Assolutamente no. Lotito e la Salernitana hanno goduto di una deroga data dieci anni fa e le regole sono chiare. Lo ripeto, avevano ricevuto una deroga ma sapevano cosa sarebbe successo con questo importante risultato raggiunto sul campo.

Ossia si tratta dell’applicazione dell’articolo 16 bis delle Norme Organizzative Interne della Federazione Italiana Gioco Calcio.
Noi abbiamo un articolo chiaro che rafforza un principio statutario del Noif che non consente la partecipazione e il controllo in via diretta e indiretta in più società nel settore professionistico. Tutti sanno che la Lazio e il club campano hanno la stessa proprietà e la stessa situazione di controllo non può essere mantenuta, pena la mancata iscrizione al campionato.

L'ARTICOLO COMPLETO SUL GIORNALE IN EDICOLA OGGI