I SUPPORTERS

Salernitana, il tifo promuove De Sanctis: «Fatti acquisti intelligenti»

Giudizio positivo dagli appassionati sui primi innesti alla rosa dell’ippocampo «Un mix di esperienza e gioventù, ora però bisogna riempire le altre caselle»

Sta iniziando a prendere forma la Salernitana del futuro. La giusta dose di adrenalina e di curiosità, con la voglia di scoprire la nuova stagione che attende gli uomini di mister Davide Nicola . Superata anche la prima fase del ritiro estivo e dopo qualche giorno di meritato riposo, per la Salernitana si apre ora l’ultima parte della preparazione, quella che in poco meno di una settimana riporterà a Salerno Ribery e compagni. I tifosi, segnando sul calendario con la “x” i giorni che mancano alla prima gara della nuova stagione, sperano che prima del rientro in città, qualche volto nuovo possa ancora unirsi al gruppo che, pian piano, prova a darsi una nuova e decisa identità.

«Le trattative di calciomercato fin qui portate avanti dalla Salernitana sono buone. - dice il tifoso granata Massimo D’Amico Ora la squadra va completata con un laterale sinistro e due attaccanti da affiancare a Botheim . Nel caso in cui Mazzocchi volesse davvero andar via, servirà, allora, anche un laterale destro». E, intanto che i fedelissimi restano in attesa di sapere se due tra i principali artefici dell’inaspettata salvezza granata vestiranno il cavalluccio anche per la prossima stagione (vedi Bonazzoli e, appunto, Mazzocchi), è già tempo, trascorso poco meno di un mese dall’inizio della campagna acquisti estiva, di bilanci. «Penso che la Salernitana abbia, finora, fatto un mercato molto intelligente: ha preso Lovato , miglior giovane difensore italiano, Botheim, uno dei migliori attaccanti in prospettiva, e c’è Sambia . Se, poi, dovessero arrivare anche Djuricic e Piatek e dovesse restare Bonazzoli, allora sarebbe un mercato davvero importante - sostiene il supporter della Salernitana Giuseppe Calabrese - Quello che ancora manca, però, è il sostituto di Ederson , un centrocampista di quantità ma anche con grande qualità».

Con i volti nuovi che di settimana in settimana continuano ad unirsi al gruppo e il diesse De Sanctis ormai da giorni in Austria per studiare e valutare da vicino il da farsi, il calciomercato condotto dal nuovo direttore sportivo e dal suo entourage continua a tenere i supporters della Bersagliera all’erta e interessati a capire quale sarà il prossimo acquisto, chi saranno i volti nuovi che indosseranno la maglia granata, nella prospettiva di un campionato che, si spera, possa esser vissuto con una tranquillità diversa rispetto a quello ormai alle spalle. «Sono arrivati elementi a mio avviso validi e di prospettiva nel corso delle precedenti settimane - spiega Rocco Caggiano - Ora è necessario che la squadra venga completata. Servono assolutamente giocatori di esperienza, a mio avviso, un po’ in tutti i reparti. Per il resto, massima fiducia alla società».

Fiducia e speranza, come sempre, ad accompagnare i tifosi nei giorni, ormai non più tantissimi, che mancano all’esordio in campionato. Fiducia per quel che ancora c’è da fare sul mercato e speranza per la prossima stagione. «Il mercato della Salernitana è fin qui coerente con quanto affermato dalla società: realizzare un mix di esperienza e gioventù con l’obiettivo di creare un proprio parco calciatori di prospettiva dichiara Marcello Pacilio - È evidente, però, che ci siano ancora varie caselle da riempire. Tuttavia, non mi sembra che, al di là del solito Monza, le altre società stiano facendo grandi cose in questa finestra di calciomercato. Con il gruppo che si sta formando credo che potremo rappresentare una piacevole sorpresa per il campionato».

Olga Sammauro