Salernitana, il cammino gara per gara

42 partite per inseguire un sogno: sei turni infrasettimanali, confermato il format natalizio con 3 turni dal 19 al 27 dicembre

PESCARA. È stato varato ieri pomeriggio presso l’Aurum-Fabbrica delle idee di Pescara il calendario ufficiale della serie B 2015/16 ( adestra nell’infografico il calendario completo con il cammino dei granata che, come è noto, esordiranno contro l’Avellino) che parte subito con una grandissima novità. Grazie all’accordo di partnership siglato con la compagnia assicurativa ConTe.it il nuovo torneo prenderà appunto il nome di ’Serie B ConTe.it’.

Lo slogan. Quella che prenderà il via il prossimo 5-6-7 settembre sarà l’84esima edizione di quello che è sempre più Il campionato degli italiani tratto che anche quest’anno, nello slogan e nei fatti, caratterizzerà la serie B. I numeri della scorsa stagione peraltro sono chiari: il 39,2% dei calciatori under 21 e il 71,5% di italiani certificano il contributo che la serie B vuole dare in termini di crescita dei vivai e del calcio nazionale. Una presentazione posticipata rispetto alla tradizione in seguito ai filoni di indagini legati al calcioscommesse e che, in virtù delle sentenze di primo grado del Tribunale Federale e in attesa delle decisioni della Corte d’Appello Federale, ha imposto l’assegnazione di una ’X’ e una ’Y’ relativamente ai procedimenti ufficializzati con i Comunicati ufficiali della Figc numero 15/TFN (caso Catania) e numero 16/TFN (caso Savona-Teramo).

La formula. L’84esima edizione del campionato della serie B parte domenica 6 settembre, con un anticipo (che coinciderà con l’Open Day) sabato 5, e si chiude venerdì 20 maggio 2016. Prevede sei turni infrasettimanali, martedì 22 settembre, martedì 27 ottobre, martedì 8 dicembre, mercoledì 23 dicembre, martedì 1 marzo 2016 e martedì 19 aprile 2016. Nessun turno infrasettimanale serale, come ormai impegno assunto dalla Lega, si disputerà nei mesi invernali (novembre, dicembre, gennaio e febbraio) per ovviare ai disagi del clima. Per l’Immacolata si giocherà al pomeriggio, così come, e questa è una novità per la serie B, al sabato santo. Confermato il format natalizio che ha riscontrato grande successo sia a livello di pubblico che di spettacolo sportivo: si giocherà, dopo il 19, anche mercoledì 23 e domenica 27 dicembre, mentre la sosta invernale è prevista dal 28 dicembre a sabato 16 gennaio 2016 quando riprenderà il campionato con la prima di ritorno.

Abodi. «Sarà un campionato bellissimo perché anche quest’anno sarà aperto e ricco di sorprese. Tutte le squadre possono puntare al massimo».

La novità. Infine, un’altra novità per il campionato cadetto: l’ingresso di Simone Farina nello staff della Lega come l’ambasciatore dei valori che la Lega Serie B punta a valorizzare anche al di fuori dei confini nazionali.