IL MERCATO

Salernitana, gli “ex” nel mirino: dal sogno Ederson a Zortea

Ma si guarda anche in casa Hellas Verona dove c’è Djuric in lista di sbarco

“Certi amori non finiscono”. Recita così il ritornello storico di “Amici mai” di Antonello Venditti che ben si sposa con il calciomercato. Da capire però se “i giri immensi” poi faranno al caso della Salernitana. Intanto, seppur il mercato invernale sembri ancora un miraggio, la società granata continua ad incassare ammiccamenti di diversi ex, pronti a ritornare a calcare l’ombra dell’Arechi per scrivere insieme nuove pagine di storia dopo la clamorosa impresa salvezza dello scorso campionato.

Gli esterni. Il grave infortunio patito da Mazzocchi ha spinto il ds De Sanctis a focalizzare subito l’attenzione su chi potrà sostituire l’esterno di Barra per la prima parte di 2023. Il radar ha inserito le coordinate di casa Atalanta, lì dove sia Nadir Zortea che Matteo Ruggeri sono in uscita dopo l’impiego con il contagocce fino alla sosta del campionato. In pole ci sarebbe Zortea, in vantaggio soprattutto per la duttilità dimostrata già lo scorso anno di potersi disimpegnare sia da cursore destro che mancino. Il laterale di Feltre si è preso qualche giorno per decidere, consapevole anche dell’interesse di Lecce e Cremonese. Spinge invece per un ritorno Ruggeri: il calciatore vuole riprendersi la scena dopo l’annata costellata dagli infortuni, chiedendo spazio per non perdere il treno dell’Under 21. Radio mercato gracchia anche di una nuova apertura di Luca Ranieri . Il mancino è ai margini del progetto Fiorentina ma non è al momento la prima scelta.

I big. In mezzo al campo, la Salernitana resta incollata a quel che sarà il destino di Ederson . L’Atalanta si è presa qualche settimana per riflettere, complice un ambientamento ancora in corso per il brasiliano fresco sposo nella sua terra natia. Il patron Iervolino aspetta una minima apertura anche per strappare un prestito milionario e completare così il centrocampo. Davanti invece, la smobilitazione in casa Hellas Verona comprenderà anche Djuric : il bosniaco è corteggiato dallo Spezia ma ha qualità uniche che nella rosa della Salernitana attualmente mancano. Si vedrà.

I movimenti. Perché, per l’attacco, tutto verte intorno a Federico Bonazzoli . Il “Pistolero” potrebbe essere il sacrificato dopo un inizio di stagione con un solo gol e troppe panchine inanellate. L’Hellas lo sogna e apre ad un possibile triangolo con il difensore Ceccherini e diverse opzioni come Faraoni o Djuric, appunto. Il Monza invece punta ad un prestito con diritto di riscatto inserendo come pedina di scambio il laterale Birindelli . Piace Venuti , terzino che non vorrebbe lasciare la Fiorentina ma aspetta un’offerta di rinnovo e inizia a guardarsi intorno. Dall’Europa è stato proposto Sampsted del Bodo/Glimt. In difesa, oltre a Ceccherini, Okoli è il rinforzo che piace per età e soprattutto per l’opzione prestito. Già battute le piste Nikolaou (Spezia), Ismajli (Empoli) e Murillo (Sampdoria). A centrocampo, scala posizioni Zurkowski . Il polacco, attualmente ai Mondiali, è in rotta di collisione con la Fiorentina ma è ambito da mezza Serie A. I giovani Bove e Tahirovic (Roma), così come Bernabè (Parma) e Raskin (Standard Liegi) sono investimenti che stuzzicano l’area mercato. Nel mirino pure l’attaccante interista Sebastiano Esposito . Intasata anche la lista di sbarco: Micai cerca una chance in Serie B dopo un timido sondaggio dello Spezia. Per Capezzi e Kastanos si attendono offerte così come Kristoffersen , tagliato dalla lista over lo scorso settembre e ora nel mirino della Gelbison. Sorriso Pako. Ieri Mazzocchi ha lasciato Villa Margherita a Roma dopo l’intervento chirurgico al ginocchio destro. Scelto insieme alla moglie Tonia come uomo immagine della Lega Serie A nella campagna contro la violenza sulle donne, il calciatore inizierà da subito il ciclo di terapie per rientrare entro marzo. L’auspicio di tutti è di vederlo in campo per Milan-Salernitana del prossimo marzo. «Tu più di tutti mi hai insegnato che con pazienza e perseveranza i sogni si raggiungono. Tornerai a calciare quel pallone con la stessa foga di sempre», la dedica che ha voluto affidare ai social della compagna Tonia.

Sabato Romeo