MERCATO

Salernitana, doppia “D” per Nicolandia: assalto a Demme e Djuric

Pressing del Torino per Mazzocchi: offerti 3 milioni, l’ippocampo ne vuole 10

La doppia “D” in entrata e le sirene su Pasquale Mazzocchi . Manca poco meno di un mese alla sessione invernale eppure il calciomercato scalda già la Salernitana. I fari sono puntati soprattutto sui movimenti in entrata, sul pokerissimo di acquisti concordati dalla dirigenza con Davide Nicola e da centrare al più presto. Si va avanti con convinzione ma senza accelerare troppo i tempi, con il summit post ritiro in Turchia che servirà per tracciare un bilancio simil-definitivo sulla rosa attuale e indicare le priorità.

I movimenti. Due sono i ruoli sui quali il ds De Sanctis sta lavorando con particolare attenzione: centrocampo e attacco. In attesa di sferrare l’assalto decisivo per Zortea come vice-Mazzocchi (manca solo il via libera dell’Atalanta) e trovare l’intesa con l’Udinese per Nuytinck (la Salernitana punta ad un accordo a bassissimo costo, con sullo sfondo sempre Ceccherini del Verona), gli uomini mercato granata ora stanno concentrando gli sforzi su Diego Demme e Milan Djuric . Il regista del Napoli è il grande sogno di mercato, con la Salernitana che ha già manifestato l’interesse per un possibile affare in prestito ma deve fare i conti con Monza, Valencia e timidi sondaggi arrivati dalla Bundesliga. Settimana prossima è in programma un incontro tra l’entourage del tedesco e la dirigenza azzurra, con la Salernitana che spera ma intanto tiene in caldo sempre le piste Zurkowski (Fiorentina) e uno fra Bove (Roma ma destinato al Lecce) e Ranocchia (Monza). Piace tanto anche il gioiellino del Fenerbache Arda Guler , sul quale però sono piombate le big d’Europa. Per l’attacco invece, il grande ritorno di Milan Djuric prende consistenza ora dopo ora. Salernitana e Verona lavorano per trovare la formula giusta, con il club granata pronto a chiudere l’affare, resta però sempre in auge la candidatura dell'ucraino Dovbyk , solo dopo aver liberato una casella. Quale? Bonazzoli attira Verona e Monza ma i costi dell’operazione sono considerati esosi. Per Valencia sono arrivate solo offerte in prestito da valutare col calciatore. Si ragionerà.

Toro su Pako. Intanto, arrivano buone notizie da Pasquale Mazzocchi. Il laterale di Barra è stato visitato a Roma dal professor Cerulli , con esito positivo. Il calciatore ha tolto i punti di sutura e inizierà settimana prossima a svolgere terapie. Oltre all’infortunio però, c’è da fare i conti con le sirene di mercato: il Torino ha inviato una comunicazione alla Salernitana con all’interno un’offerta da 3 milioni. Proposta bocciata dal club granata, fermo sulla valutazione di 10 milioni di euro. Possibile un nuovo assalto nelle prossime settimane, con la società campana che non considera incedibile l’esterno.

La seduta . Sono ripresi ieri gli allenamenti al Centro Sportivo Mary Rosy. Sotto la pioggia che ha bagnato Pontecagnano Faiano, si è rivisto anche Matteo Lovato insieme al resto del gruppo, mentre Emil Bohinen si unirà alla squadra questa mattina, per una doppia seduta. Mancano all’appello i nazionali Dia e Piatek , ancora con Senegal e Polonia ai Mondiali, oltre a Bronn , Kastanos , Pirola , Botheim e Valencia, impegnati nelle scorse settimane nelle amichevoli con le rispettive nazionali e con qualche giorno in più di riposo.

Sabato Romeo