CALCIOMERCATO

Salernitana, De Sanctis stringe per il bomber

Il ds vira su Pavlidis e Diallo. Pista Bronn per la difesa, a centrocampo in pole Saric e Rovella

Caccia al bomber. La Salernitana va alla ricerca del suo nuovo uomo gol. Obiettivo principale di Morgan De Sanctis, atteso questa mattina nel ventre dell’Arechi per fare il punto della situazione sul mercato granata in conferenza stampa. Un secondo appuntamento dopo la presentazione dello scorso 2 luglio. Allora il dirigente granata confessò di esser vicinissimo a Botheim, punta di diamante di un mercato che ora sogna un nuovo acquisto ad effetto per dare un colpo di elettroshock all’ambiente granata a otto giorni dall’inizio della serie A.

Le piste. Dopo il “no” di Pinamonti, il sogno Mertens quasi svanito, il belga è vicino al Galatasaray, e preso atto delle indecisioni di Piatek oltre al rifiuto del Brighton per Maupay, il ds De Sanctis ora segue due tracce estere: Vangelis Pavlidis e Habib Diallo. Per il primo, la Salernitana ha mosso passi importanti con l’Az Alkmaar, sondando la disponibilità degli olandesi a rinunciare al capocannoniere greco. Risposta negativa nonostante però sul greco si sia mosso con forza anche l’Ajax, alla ricerca di una spalla per il golden-boy azzurro Lucca. Trattativa complicata che ha spinto così De Sanctis a ritornare sul mercato francese e ad aprire un varco per Diallo, punta senegalese dello Strasburgo, autore di 11 gol nella scorsa Ligue 1. Il club transalpino al momento non apre ad una cessione della punta africana con la Salernitana però che vorrebbe provare ad accelerare nei prossimi giorni, sperando di poter liberare la casella da extracomunitario con l’uscita a titolo definitivo di Simy (Turchia o Emirati Arabi le possibili mete per il nigeriano).

Centrocampo. Serve rimpolpare la mediana, con i soli Bohinen , Lassana Coulibaly e Kastanos al centro del progetto tecnico di Nicola e che necessitano di ricambi. Nuovi contatti per l’australiano Ajdin Hrustic: la Salernitana vuole provare a forzare la mano e strappare all’Eintracht Francoforte il centrocampista 26enne. I tedeschi non si oppongono alla cessione ma serve però il via libera del calciatore. Nome caldo è Saric dell’Ascoli senza dimenticare Rovella: la Juventus al momento non lo libera ma la Bersagliera resta in pole per il regista dell’Italia Under 21 nonostante il pressing del Monza. Occhio anche al baby bianconero Miretti, possibile jolly in caso di clamorosa permanenza di Rovella agli ordini di Allegri. Perde quota l’ipotesi Yazici, mentre Verdi al momento non è una considerato una priorità.

Difesa. Incassato il rifiuto dell’Empoli per Ismajli, la Salernitana guarda con grande interesse in casa del Metz per individuare il nuovo stopper da regalare a Davide Nicola. Se per il senegalese Kiki Kouyatè restano gli ostacoli legati alla richiesta dei francesi e allo status da extracomunitario, ieri De Sanctis ha messo nel mirino anche Dylan Bronn, centrale tunisino sempre in forza al Metz. Il calciatore aprirebbe ad un trasferimento in granata ma sbatte contro la volontà del club transalpino di non volersi privare del proprio leader difensivo.

Le cessioni. Si aspetta solo la definizione della trattativa fra Salernitana e Ternana per Mamadou Coulibaly. Il mediano senegalese si trasferirà in Umbria con la formula del prestito con diritto di riscatto e controriscatto in favore dei granata. Si lavora per la cessione di Simy: oltre al Gaziantep anche i turchi del Konyaspor hanno bussato alla porta ma occhio agli Emirati Arabi. Uscirà uno fra Micai e Fiorillo, Cavion è sempre obiettivo del Vicenza che non demorde e prova il colpaccio ma il Cosenza proverà il sorpasso. Capezzi è corteggiato da Frosinone e Perugia. Si attendono offerte per Mantovani, Veseli, Boultam e Sy. Per D’Andrea il futuro è in serie C, sempre più vicino al Cerignola.

Sabato Romeo