SERIE B

Salernitana-Cremonese 2-1, le pagelle dei granata

Belec è superlativo, Capezzi e Anderson sprecano la chance

Belec 7,5. Esce a valanga su Gaetano. Doppio intervento miracoloso su Terranova, salva sulla linea l’incornata del centrale lombardo, nella ripresa si ripete su Zortea e su Celar. La vittoria della Salernitana porta ancora una volta la sua firma indelebile.

Casasola 5,5. Primo tempo di sofferenza, ancora una volta va in difficoltà contro il 3-5-2 avversario. Prova a destarsi dal torpore nella ripresa, con un bel cross di mancino e una bella chiusura in “estirada”, ma la prova resta al di sotto dalla sufficienza.

Aya 6. Ci prova di fisico, non sempre è pulito, ma lotta fino al 90’. Trova anche il gol su corner, ma l’arbitro annulla per un fallo in mischia.

Gyomber 5,5. Incerto su Ciofani, che spalle alla porta riesce a servire Valzania a rimorchio. Serata in ombra anche per lui.

Lopez 6. Una miriade di errori in fase di impostazione. Soffre anche quando la Cremo spinge dalle sue parti ma ha il merito di disegnare il cross al bacio per lo stacco di Kupisz.

Kupisz 7. Mette lo zampino nel gol del pari a opera di Djuric, servendo l’accorrente Tutino, ma si erge a protagonista granata con lo stacco perentorio che regala il successo alla formazione di Castori. Il fedelissimo del tecnico marchigiano va in cielo per regalargli una settimana da capolista… (dal 41’ st Schiavone sv. Pochi scampoli).

Capezzi 4,5. Scende in campo ma in pochi se ne accorgono. Non un’iniziativa, non un contrasto, insomma nessun segno tangibile della sua presenza in campo. Nella ripresa resta negli spogliatoi. (dal 1’ st Dziczek 5,5. Non molto meglio del compagno, anche perché la palla la tengono sempre “gli altri”. In fase difensiva un paio di disattenzioni che rischiano di costar caro).

Di Tacchio 6. Di tigna, di grinta, pur senza brillare prova a far sentire il suo apporto in mezzo al campo. Non particolarmente efficace, se non nel finale, quando sbroglia almeno un paio di situazioni complicate.

Anderson 5,5. Un buono spunto in velocità che costringe Bianchetti al fallo da giallo, poi si perde sulla corsia mancina e non riesce a entrare più nel vivo del gioco (dal 20’st Cicerelli 6. Avvia con un buono spunto l’azione che porta al successo, ma dietro rischia grosso almeno in un paio di occasioni).

Tutino 6. Fatica ad accendersi anche perché i suoi compagni non fanno nulla per metterlo nella condizione di rendersi pericoloso. L’unico spunto degno di nota è un suo tiro fuori misura, che però diventa involontario assist per la testa di Djuric. Nella ripresa si vede un po’ di più (dal 41’ st Bogdan sv. Mette centimetri in difesa nell’assalto ospite).

Djuric 6,5. Corregge in rete da due passi sul filo del fuorigioco. Il suo gol rimette in carreggiata una Salernitana spenta. Il successo passa anche dal terzo gol in campionato della punta bosniaca.

Allenatore Castori 6,5. Il voto è più per il primato in classifica che per quanto espresso dai suoi. La Cremonese gestisce il possesso palla, spreca occasioni e mette ripetutamente in difficoltà la formazione granata. Il merito è soprattutto caratteriale, come testimonia la resilienza all’avversario e la vittoria in rimonta.