SERIE B

Salernitana-Cremonese 1-1, le pagelle dei granata

Mantovani ministro. Bocalon si ferma all’assist

6 Radunovic Provvidenziale per due volte in avvio di gara: devia un diagonale di Brighenti e blocca una conclusione di Piccolo nel cuore dell’area. Nella ripresa rischia il pasticcio su un cross sporco di Renzetti, ma alla fine si salva. Lotito lo bacchetta per il gol subito: ma ha davvero (grandi) colpe?

6 Pucino Sempre più calato nella parte, è ormai una garanzia sul centrodestra nella difesa a tre. Pochi errori e qualche chiusura importante per tenere a bada la vivacità d’una Cremonese che ha corsa e pericolosità in avanti.

7 Mantovani Nel primo tempo s’inserisce di testa in area avversaria staccando con tempismo perfetto, e solo un salvataggio di Pesce sulla linea gli nega la gioia del primo gol, che meriterebbe per come comanda la retroguardia. Efficacia e personalità, non è un gigante ma nel gioco aereo si fa rispettare.

5.5 Vitale Forse la prova meno convincente per lo stacanovista e tuttofare granata. Qualche errore di troppo negli appoggi, meno sicurezza del solito in copertura e un cartellino giallo pesantissimo, che gli costerà la squalifica.

5.5 Kiyine In difesa fa una fatica del diavolo, in avanti ha gamba e tecnica per creare scompiglio tra gli avversari, peccato s’intestardisca troppo palla al piede. Dovrà necessariamente migliorare la fase di copertura per non continuare a prendersi i rimproveri dalla panchina d’un furioso Bollini.

6 Minala Lottatore instancabile, come sempre. Dopo il pari della Cremonese ha pure il match point sui piedi ma “spara” su Ujkani, restando così nel giudizio complessivo sulla piena sufficienza.

5.5 Signorelli Per metà partita si vede pochissimo, pare quasi nascondersi. Cresce un po’ alla distanza ma non è la “mente” di cui la Salernitana ha bisogno quando deve cambiar passo.

6.5 Ricci Apre il compasso per disegnare una traiettoria magica e trasformare in oro il pallone dell’1-0 donatogli in corsa da Bocalon. Il suo secondo gol consecutivo dopo la micidiale stoccata ch’è valsa il pareggio a Cesena. Spende tanto e finisce per calare.

6 Alex Tira per due volte incrociando con il destro, sempre sballato. Però ha volontà, disciplina tattica e anche una buona dote d’imprevedibilità. Forse la squadra insiste anche troppo poco a giocare su di lui.

6 Bocalon È impressionante la progressione con cui regala il pallone dell’1-0 a Ricci. Un carrarmato palla al piede. Numero d’alta scuola. Per il resto non riesce a combinare granché, soprattutto in fase di finalizzazione.

5.5 Rodriguez Si batte con tutto se stesso, però nell’ora in cui resta in campo ha una sola chance e la spreca calciando debolmente un tap-in dopo la respinta sulla linea di Pesce (facile per il portiere grigiorosso).

6.5 Rossi Entra e si fa sentire subito quando parte con un contropiede-sprint che si “mangia” due reparti della Cremonese. Prova anche la magia con sombrero in area. Una forza della natura, su cui puntare.

sv Di Roberto Mai nel vivo.

sv Rizzo Briciole di gara.