salernitana

Salernitana, Coda pensa già al Verona

"Tranquilli, farò gol domenica. Donnarumma? Ha voglia di restare qui"

SALERNO. 40’ del primo tempo, Alfredo Donnarumma entra in area di rigore e calcia sulll’esterno della rete: è l’unico tiro in porta di uno dei due attaccanti della Salernitana nell’intera partita. Inizia senza gioie personali il campionato di Massimo Coda e Alfredo Donnarumma, punte di diamante della squadra di Giuseppe Sannino. Con il Verona dovrà essere un’altra gara. E le vittorie passano, inevitabilmente, dai piedi di Coda e Donnarumma. L’attaccante di Cava de’ Tirreni ha iniziato lottando e ha finito in panchina, la punta oplontina è sembrata spaesata e chiusa nella morsa dei difensori spezzini. Coda, come sempre, ha fatto valere la sua prestanza fisica. Tante sponde, molte lotte, zero tiri e troppi litigi con l’arbitro Chiffi: il motivo principale della sua sostituzione al 31’ del secondo tempo.

Ma Coda, fino a quando è stato in campo, è riuscito a dare una mano: posto sempre sul primo palo, il bomber cavese offriva ulteriore sicurezza anche al portiere Terracciano sulle palle inattive. Ieri intervenendo a “Salerno nel pallone” su Lira Tv, il giocatore ha spiegato: «L’organico è giusto perché sono rimasti quelli che lo scorso anno hanno giocato meglio, colmando i vuoti con giocatori di qualità. Prima della partita dovevamo giocare 4-4-2 ma senza Vitale il mister ha dovuto cambiare con il 3-5-2. Ci siamo subito adattati e abbiamo fatto bene. Speravo nel gol ma lo farò all’Arechi domenica. Rosina è una persona umile che ci può dare una mano e gli ha dato subito la fascia. Mantovani sembrava il classico ragazzino invece ha dimostrato subito che aggredisce tutti. Noi vecchi dobbiamo dimostrare di più dopo il campionato dello scorso anno. Mancano ancora un terzino destro e uno sinistro e qualcosa a centrocampo. Donnarumma? Nessuno vuole andare via, Zito lo ha dimostrato e lo dimostrerà anche Donnarumma».

Donnarumma, invece, non ha giocato una buona partita. Un solo tiro in porta in tutta la partita. Troppo poco per due attaccanti che lo scorso anno hanno segnato, insieme, trenta gol. Troppo poco per due punte che compongono, con Alessandro Rosina, uno dei tridenti tra i migliori della B. Ancora in ritardo di condizione Joao Silva, entrato quando ormai la Salernitana non era più in campo. In panchina per tutta la partita, invece, Riccardo Improta e Drilon Cenaj. Il giovane classe ’97 potrebbe già salutare la Salernitana: interessa a diversi club di Lega Pro, il direttore sportivo Angelo Fabiani pensa al prestito.In questi ultimi tre giorni di mercato il diesse è chiamato a rinforzare e completare la rosa. L’attacco, al momento, sembra l’unico reparto completo. Alfredo Donnarumma è sempre al centro di voci. Voci che continuano da tempo: prima lo spingevano un po’ in serie A (Chievo e Palermo), un po’ in serie B (Latina), addirittura in Lega Pro (Foggia). La Salernitana ha resistito, si è tappata le orecchie per non ascoltare offerte da capogiro e ha dichiarato il calciatore incedibile. ma tutto può accadere in queste ultime 48 ore di mercato. Donnarumma è chiamato a rispondere sul campo, già da domenica prossima: all’Arechi c’è il Verona. Ancora una volta, in campo, ci saranno – a meno di clamorose sorprese – lui, Coda e Alessandro Rosina. Il fantasista di Belvedere Marittimo ha già lasciato il segno, anche se la forma migliore è ancora lontana. Sorprende, invece, vederlo con la fascia di capitano al braccio: Rosina è l’ultimo arrivato e nonostante sia il calciatore di maggior estro e maggior esperienza in squadra, nello spogliatoio ci sono gerarchie. Senza Tuia e Moro, quella fascia poteva poggiarsi anche sul braccio di Coda. L’ex Parma ha iniziato lottando e ha finito in panchina. Nervoso, arrabbiato e con voglia di rivincita. Il calendario non poteva offrire una partita migliore, per la seconda giornata di campionato.

Le altre trattative. Zampano e Perico sono sempre sulla lista per ricoprire il ruolo di esterno destro, nelle ultime ore è tornata prepotentemente l’ipotesi Fontanesi (Sassuolo), giocatore già cercato in passato dalla Salernitana. Oggi alla ripresa della preparazione si aggrega al gruppo il brasiliano Marchi che arriva via Lazio. Il direttore sportivo Angelo Fabiani sarà a Milano per gli ultimi tre giorni di trattative e chiudere le operazioni per garantire altri rinforzi al tecnico Sannino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA