SERIE B

Salernitana-Cittadella 1-0, le pagelle dei granata

Lampi per Anderson Cicerelli assistman e la difesa è di ferro

Belec 6,5. Il Cittadella prova a spingere dalle sue parti senza creare quasi mai nulla di pericoloso. Quando ci riesce, lui è attento e reattivo sulla girata insidiosa di Gargiulo. Seconda di fila senza subir gol.

Bogdan 7,5. Confermato dopo il convincente esordio dal 1’ con il Cosenza, riesce a fare addirittura meglio. E non solo per l’ottima prestazione in fase difensiva, ma per la zuccata che cambia il destino di un match apparentemente già scritto. Il protagonista che non t’aspetti…

Gyomber 6,5. Inizio di “mestiere”, senza interventi particolari, ma si esalta nel finale. Protagonista di un paio di chiusure da leader difensivo, comanda la retroguardia a tre.

Mantovani 6,5. Pure lui replica l’ottimo rientro in campo di Cosenza con un’altra gara ricca di cose positive. Pulizia nell’intervento, precisione, tempismo. Insomma sta tornando il giocatore ammirato prima del lungo stop.
Dal 33’st Aya 6. Dà il suo contributo nel finale.

Kupisz 6. Non sfonda sulla fascia, dà quasi sempre la priorità alla fase di non possesso. Cresce negli ultimi minuti, quando prende coraggio e avanza il raggio d’azione.

Dziczek 5. Appare spaesato, soprattutto quando il pallone lo gestiscono gli avversari. Il sistema di gioco forse non lo esalta, lui si incupisce e commette diversi errori anche quando ha la possibilità di giocare la palla. E da lui non te l’aspetti…
Dal 33’st Capezzi 6. Pochi minuti per mettersi in mostra.

Di Tacchio 6. Ci prova prima con un pallonetto fuori misura, poi con un destro velleitario. Meglio, decisamente, quando è chiamato a mordere le caviglie degli avversari.

Anderson 6. Gli unici spunti del primo tempo sono i suoi, prima calcia alto dal limite, poi ci prova da posizione defilata. Quando si accende dà sempre la sensazione di poter creare qualcosa di pericoloso, ma pecca di continuità.
Dal 25’ st Cicerelli 6,5. Entra con piglio positivo, un paio di accelerazioni delle sue e l’assist da calcio d’angolo per la testata da tre punti di Bogdan.

Casasola 5,5. In difficoltà quando deve crossare con il piede debole, meno fluido del solito sulla corsia mancina. Grave disattenzione in area nell’occasione del tiro di Gargiulo.

Tutino 5,5. Il match winner di Cosenza si concede un turno di riposo. Pochi spunti e zero occasioni per far gol, si nota solo quando fa ammonire l’ex Perticone.
Dal 44’ st Gondo sv

Djuric 5,5. Chiuso bene dai centrali veneti, si limita a qualche sponda spezzata, che tuttavia non sortisce effetti particolari. Nel finale sembra accusare la stanchezza.
Dal 44’ st Giannetti sv

All.: Castori 6,5. Per sua stessa ammissione voleva “ingessare” la partita, si affida ancora al 3-5-2 e il compito gli riesce alla perfezione. Con il jolly finale...

Stefano Masucci