CALCIOMERCATO

Salernitana, caccia al bomber: tutto su Piatek

Il ds intensifica i contatti con l’Hertha per il polacco. Lovato, due mesi di stop: rispunta Okoli

Pistole fumanti. La Salernitana cerca il suo nuovo bomber e, adesso, punta su un vero... pistolero. Gli occhi dei granata sono sempre più puntati alla Germania e vanno dritti su Krzysztof Piatek . L’attaccante polacco è il nuovo primo nome sulla lista del direttore sportivo Morgan De Sanctis per regalarsi un centravanti da serie A, in grado di garantire quei gol pesanti fondamentali nella corsa alla salvezza. Dopo aver accarezzato l’idea, ieri l’operatore di mercato del cavalluccio marino ha intensificato i contatti con l’Hertha Berlino, club tedesco che detiene il cartellino del calciatore portato in Italia dal Genoa e nell’ultima parte dello scorso campionato in prestito alla Fiorentina. De Santis fiuta l’affare e prepara l’assalto: si tratta sul prestito con diritto di riscatto, con la Salernitana che lavora sull’ingaggio monstre del calciatore, argomento delicato anche in caso di affare con obbligo di acquisizione del cartellino, per il quale si ragiona su una possibile spalmatura su più anni. Soluzione sempre più calda, con Piatek che ragiona e ora pensa al colpo. E fra nomi nuovi per l’attacco ora c’è anche Neal Maupay del Brighton sondato nelle scorse ore dal dirigente della Bersagliera. Sulle retrovie resta Federico Bonazzoli , attratto però dal Monza che è pronto a sferrare l’attacco vincente e ad effettuare il sorpasso. La svolta è arrivata in una giornata dove il puzzle delle punte si è andato componendo: Petagna al Monza e Pinamonti ormai in dirittura con l’Atalanta hanno spinto la Salernitana ad orientarsi altrove. E rompere gli indugi.

Asse col Napoli. Si guarda anche in casa dei “cugini” partenopei. Di mezzo c’è il Bari di Luigi De Laurentiis che corteggia Simy . La Salernitana è pronta a dire addio al nigeriano ma cerca elementi utili per Nicola . Quali? Per l’attacco piace Adam Ounas , in uscita dal club partenopeo e in scadenza nel giugno 2023. Si sbatte però contro il “no” dell’algerino alla possibilità granata. E allora ecco anche Gianluca Gaetano , fantasista che Spalletti ha testato a Dimaro ma pronto ad una nuova esperienza in prestito, con la Salernitana che riflette, consapevole anche dello status da under del fantasista.

Occhi in mediana. Per il ruolo di regista scala posizioni Nicolò Rovella . La Juventus apre al prestito e la Salernitana si è fiondata con forza sull’ex Genoa, mezzala di tecnica e qualità. Sulla trequarti resistono le tre piste Yazici , Djuricic e Verdi . Il primo è il sogno ma si sbatte contro la richiesta del Lille e lo status da svincolato che blocca l’affare. Per il serbo svincolato dal Sassuolo c’è differenza fra domanda ed offerta e l’affare sembra perder consistenza nonostante l’ambizione di Nicola. Verdi invece è la soluzione sempre in piedi, soprattutto se il Torino dovesse abbassare la richiesta per il cartellino dello scuola Milan.

Tegola Lovato. In difesa, tutto ruota intorno alle condizioni di Matteo Lovato . Il difensore è a Roma ed ha effettuato gli esami strumentali alla caviglia sinistra che avrebbero riscontrato una lesione capsulo legamentosa: lo stop, dunque, non dovrebbe essere inferiore ai due mesi. Conseguenza pesantissima sulla Salernitana, alla ricerca di un nuovo rinforzo per sostituire l’ex Atalanta. Si busserà nuovamente alla porta degli orobici per Okoli , pronto ad una nuova esperienza in prestito, ma si ripensa a Ranieri , in uscita dalla Fiorentina e possibile soluzione sia per la difesa che per le corsie esterne.

Le uscite. Si lavora anche per sfoltire la rosa. Micai è corteggiato dalla Reggina, Fiorillo è il sogno del Pescara mentre Russo è un nuovo portiere del Taranto. Gagliolo era vicino alla Reggina ma l’infortunio di Lovato ha bloccato tutto. Per Sy , Boultam e Kristoffersen si cercano soluzioni, mentre Mikael deve uscire per liberare una casella da extracomunitario.

Relax granata. Ieri la truppa granata si è goduta le prime 24 ore di riposo dopo la prima parte di ritiro. Niente riposo per Diego Valencia e Junior Sambia , in campo a Jenbach per trovare la condizione migliore e farsi trovare pronti domenica quando riprenderanno gli allenamenti.

Sabato Romeo