SERIE B

Salernitana-Avellino 2-0, le pagelle dei granata

Bocalon, prova sontuosa. I difensori alzano il muro

6.5 RADUNOVIC Si stende in uscita bassa su un cross di Gavazzi. Salva un colpo di testa ravvicinato di Ardemagni e dà sicurezza alla squadra nelle uscite alte.

7 CASASOLA Dalle sue parti non si passa. Bravo in copertura, anticipa sempre il suo diretto avversario. Si fa vedere con puntualità in fase offensiva, proponendosi in sovrapposizione.

6.5 TUIA Nel primo tempo non fa vedere mai il pallone agli attaccanti dell’Avellino. Cala nella ripresa ma, con esperienza e carattere, riesce ad evitare guai peggiori.

7 SCHIAVI Non indossa la fascia da capitano ma, per carattere, di fatto lo è. Affronta la gara con grande concentrazione. Guida la difesa con personalità, bloccando sul nascere le iniziative dell’Avellino. Prende tante botte, qualcuna la dà, ed è costretto a uscire a metà ripresa.

6.5 PUCINO Provvidenziale nella prima frazione per bloccare Ardemagni lanciato a rete. Disputa una gara ordinata e senza sbavature. Colantuono “se lo mangia” per aver lasciato a Zito il tiro dal dischetto.

6 MINALA Confeziona un cioccolatino per Sprocati, ricambiando l’assist del derby d’andata. Cala alla distanza soffrendo la pressione del centrocampo irpino. Non è ancora tornato ai livelli del girone d’andata.

5.5 RICCI È in affanno in mezzo al campo, sbaglia qualche passaggio di troppo, finendo per favorire le ripartenze dell’Avellino. Colantuono lo intuisce e lo sostituisce a inizio ripresa.

7.5 KIYINE Mette subito la gara in discesa con una botta dalla distanza che, complice la deviazione di Laverone, s’insacca. È il migliore del centrocampo, corre tanto, si sacrifica in fase difensiva e quando riparte è imprendibile. Si fa notare nella ripresa per alcune giocate da applausi. Nel finale Molina lo stende e finisce sotto la doccia. Sfiora anche la doppietta personale.

5.5 DI ROBERTO Non si vede quasi mai. Meglio nel primo tempo quando si rende protagonista di qualche buona ripartenza. Nella ripresa tocca pochi palloni.

7.5 BOCALON La doppietta di Ascoli lo galvanizza. Dopo pochi minuti calcia bene dal limite, costringendo Lazzerini a deviare in corner. Mette lo zampino sul gol del raddoppio. Gioca di sponda e si sacrifica tanto per la squadra. Corre come un matto, meritandosi gli applausi dell’Arechi.

6.5 SPROCATI L’Avellino è la sua preda preferita e impiega appena 20’ per mandarlo al tappeto con un piattone delizioso che non lascia scampo a Lezzerini. Supera Laverone con serpentine e slalom. Cala nella ripresa e viene sostituito.

6 SIGNORELLI Gioca quasi per intero la ripresa, si fa notare per un buon ripiegamento in fase difensiva. Riesce a mettere ordine in mediana, limitando le sortite degli avversari.

6 ZITO Entra motivatissimo e si rende subito protagonista. Infiamma l’Arechi con un intervento in fase difensiva che strappa gli applausi del pubblico. Si guadagna il rigore che chiede con forza di calciare ma Lazzerini gli nega la gioia personale. Il mezzo voto in meno è per la “disobbedienza”.

5.5 MANTOVANI Si fa bucare clamorosamente da Asencio rischiando di riaprire la gara.