SERIE A

Salernitana-Atalanta 0-1, Zapata stende i granata

Ottima prova per la squadra di Castori che però resta a mani vuote

Le pagelle dei granata: Ribery da campione, male Bogdan

IL CAVALLUCCIO (di Alfredo Boccia) - Granata ko, ma la musica è cambiata

Castori: «Un sconfitta che fa male, ma ci salveremo»

Gasperini: «Abbiamo sofferto l'Arechi»

SALERNO - Basta un gol di Duvan Zapata a decidere la sfida valida per la quarta giornata di serie A tra Salernitana e Atalanta. I granata si arrendono per 1-0 ma dopo una prova maiuscola. Mister Castori lancia Ribery dal primo minuto e capitan Di Tacchio invece finisce in panchina. Nuovo esordio in maglia granata pure per Gondo.

SALERNITANA-ATALANTA: PRIMO TEMPO

La Salernitana parte forte con Kechrida che al 5' sfiora il vantaggio con un tiro da fuori area che sfiora la traversa della porta difesa da Musso. Al 13' però si fa viva per la prima volta l'Atalanta con Gosens che chiama Belec a distendersi sulla sua destra e a deviare la palla in angolo. Scheggia invece la traversa con un bolide da fuori area (21') M. Coulibaly. Poi inizia una fase confusa del match con le due squadre che provano a tenere la sfera ma il gioco è ripetutamente interrotto da continui interventi irregolari, da una parte e dall’altra. Al 33' provvidenziale salvataggio di Palomino su Gondo che stava scappando verso la porta di Musso. E' l'ultima vera occasione della prima frazione.

SALERNITANA-ATALANTA: SECONDO TEMPO

Parte ancora forte la Salernitana anche a inizio ripresa: ottima sponda di Djuric per Gondo, l’attaccante della formazione di casa fa partire una conclusione potentissima dal suo mancino e Musso compie un miracolo. Al 51' la palla buona capita a Djuric ma chiude troppo la conclusione e la palla finisce di poco a lato. Obi entra bene in campo e prima non è preciso su un'interessante traversone dalla sinistra di Jaroszynski e spara alto, poi al 69' colpisce un clamoroso palo a Musso battuto. Ma i granata non trovano la via della rete e così al 75' passano in vantaggio gli ospiti sull'unica vera occasione da rete della ripresa di marca nerazzurra: Duvan Zapata riceve palla da Ilicic all’interno dell’area di rigore, l’attaccante di Gasperini si libera della marcatura e scarica una sassata verso la porta difesa da Belec che nulla può nell’occasione. Atalanta che potrebbe anche raddoppiare all'84'  con Zapata che si libera ancora dalla marcatura, calcia verso la porta ma trova la respinta di Belec. Sulla ribattuta si avventa Zappacosta che calcia clamorosamente fuori dallo specchio della porta. La Salernitana non ne ha più per un forcing finale e così all'89' Maehle serve un ottimo pallone per Gosens, il cui colpo di testa viene deviato da Strandberg sulla traversa.

SALERNITANA-ATALANTA 0-1, IL TABELLINO

SALERNITANA (3-4-1-2): Belec; Gyomber, Strandberg, Gagliolo (28' st Bogdan); Kechrida, M.Coulibaly, L. Coulibaly, Ranieri (16' st Jaroszynski); Ribery (1' st Obi); Gondo (16' st Bonazzoli), Djuric (30' st Simy). A disposizione: Fiorillo, Zortea, Delli Carri, Schiavone, Di Tacchio, Kastanos, Vergani. Allenatore: Castori.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral (1' st Djimsiti), Palomino; Maehle, Pasalic (1' st Koopmeiners), Freuler, Gosens; Malinovskyi (13' st Zappacosta); Miranchuk (1' st Ilicic), Zapata. A disposizione: Rossi, Sportiello, Pezzella, Lovato, Zappacosta, Pessina, Piccoli. Allenatore: Gasperini.

ARBITRO: Paolo Valeri di Roma 2 (Giallatini-Dei Giudici; IV Uomo: Fourneau; Var Di Bello; Avar: Pagliardini)

RETE: 29' st Duvan Zapata.

NOTE - Ammonito: Maehle (A), Toloi (A), Djuric (S), Demiral (A), Malinovskyi (A), Ranieri (S), Obi (A), Jaroszynski (S). Recupero: 1' pt, 4' st.