SERIE B

Salernitana-Ascoli 1-1, le pagelle dei granata

Micai salva il punto. Akpa, cuore e anima: Kiyine sbaglia tutto

Micai 7. Se la Salernitana porta a casa almeno un punto c’è tanto di suo. Neutralizza il tiro a giro di Scamacca, nella ripresa deve volare sul piazzato di Chajia per sventare l’errore di Karo. Si supera sulla botta di Cavion.

Karo 5. Un colpo di testa sbilenco si trasforma in assist - non sfruttato - da Chajia. Soffre le incursioni di Da Cruz, che lo prende spesso in velocità.

Billong 6. Non spinge perché non è al massimo della condizione, ma il suo esordio in campionato non è da buttare. Alcuni interventi decisi, sfortunato in occasione del pari quando l’incornata di Scamacca gli carambola sul braccio prima di entrare in rete.

Pinto 5,5. Partenza rassicurante del difensore che, però, con il passare dei minuti inizia a soffrire la pressione dell’Ascoli. I marchigiani, quando attaccano dalle sue parti, rischiano sempre di far male.

Lombardi 6,5. Si mette in proprio per trovare il primo gol in granata. Dalla destra si accentra e con il mancino fulmina Leali. In avvio è scatenato, gol a parte le migliori occasioni del primo tempo sono le sue. Nella ripresa una botta lo limita fino al cambio (32’st Cicerelli sv. Non riesce a rendersi pericoloso).

Akpa-Akpro 6,5. Sembra l’unico capace di ribaltare l’azione della Salernitana da difensiva a offensiva, un paio di strappi dei suoi lasciano presagire al meglio. Peccato per qualche errore di troppo sul più bello.

Di Tacchio 5,5. L’apertura che innesca Lombardi è l’unica giocata degna di nota. Viene messo in mezzo dagli avversari e non vede mai il pallone.

Kiyine 5. Un paio di errori incomprensibili per uno della sua caratura tecnica. Scelte sbagliate prima di testa e poi di piede. Da mezzala fallisce un altro esame, la presenza di un osservatore dell'Arsenal non lo galvanizza. Anzi... (36’st Maistro sv. Guadagna una punizione con una bella giocata individuale).

Lopez 5,5. Più che l’esterno si ritrova a fare il terzino. Resta molto schiacciato e non spinge quasi mai, in una delle poche volte che si stacca sfiora la rete con un piattone destro.

Gondo 5,5. Trova il gol del raddoppio ma l’assistente annulla per un fuorigioco che in realtà non c’è. Nel mezzo diversi errori e un colpo di tacco pretenzioso che innesca un contropiede dell’Ascoli.

Jallow 5. Esce dal campo subissato di fischi, al termine dell’ennesima prova incolore. Rovina un paio di potenziali occasioni con scelte e tempi sbagliati, non riesce mai a calciare verso la porta (24’st Djuric 5,5. Prima una spizzata di testa debole tra le mani del portiere, poi spreca la chance che sarebbe valsa il successo).

Allenatore Ventura 5. La squadra parte bene, ma nella ripresa la Salernitana si sgonfia. L’Ascoli per tutto il secondo tempo è padrone del campo, portando via dall’Arechi con merito un punto. Altro passaggio a vuoto dopo le due sconfitte di fila in trasferta e nemmeno l’ombra del bel gioco dei primi mesi di gestione.

Stefano Masucci