LE PAGELLE

Salernitana-Ascoli 0-0, Adamonis l'esordio è super

I migliori e i peggiori della gara di ieri in casa granata

8 ADAMONIS Esordio da titolare senza macchia. E con il sigillo del rigore parato a Rosetti. Non è l’unico intervento in una prestazione impeccabile, arrivata dopo un rientro lampo per concessione della Federazione lituana. Ne è valsa la pena. Sarà dura (ri)dirgli d’accomodarsi in panchina quando tra qualche giorno tornerà Radunovic.

6 MANTOVANI Il salvataggio su Rosseti nel primo tempo è un assaggio della sua qualità. Peccato che alterni queste eccellenti giocate con svarioni e imprecisioni che non lo rendono ancora una certezza. Ma il reparto adesso ha bisogno di lui.

6 SCHIAVI Con la fascia di capitano stretta al braccio, comanda la difesa senza troppi affanni. E “suggerisce” ad Adamonis l’angolo giusto per parare il penalty che potrebbe riscrivere la storia del match. Leader (all’improvviso) a fatti e parole.

6.5 VITALE Mura Varela, si autocensura quando vorrebbe spingere, perché deve adattarsi a centrale di difesa e si sacrifica per la causa. Anche lontano dalla sua fascia, dove ama affondare, riesce infatti a non demeritare. Encomiabile.

6 DI ROBERTO È al debutto da titolare, gioca meno d’un’ora mostrando un buon piede e qualche apprezzabile affondo sulla fascia. Fiammate rare, anche perché dal suo lato si gioco. Ma merita la sufficienza.

5.5 MINALA Gli si chiede di costruire e non riesce a farlo come alla Salernitana servirebbe. Arranca spesso, nonostante la generosità che non manca. Meglio da incontrista.

5 ODJER Dov’è finito l’instancabile Moses? Ora in campo è timido, impreciso e spesso fuori dal vivo del gioco. Cerca il gol dalla distanza senza risultato. Il “gioiello” del mercato granata dell’estate 2016, riscattato a peso d’oro, non brilla più.

4.5 ZITO Preso “in mezzo” più d’una volta dagli avversari, mai incisivo in fase di spinta, troppo impreciso e causa un rigore. Esce tra qualche fischio. Giusto.

6 SPROCATI Ripiega persino in posizione di difensore centrale con una corsa di 90 metri, poi la stecca il pallone, ma fa nulla. Conta il cuore. E ce ne mette tanto. Anche se da fantasista rende meno che da esterno. Lo sa e lo “grida” anche Lotito.

6 RODRIGUEZ Va a recuperare palloni che sembrano persi, si batte come un leone. Meriterebbe un gol, ne trova due ma sempre in fuorigioco.

5 BOCALON Una rete in offside, un’occasione sprecata “sparando” su Lanni e poco altro. Troppo poco per l’attaccante che dovrebbe spingere la Salernitana a suon di gol. Fa fatica.

5 RICCI Gli si chiede qualità, idee per accendere la luce a centrocampo, ma il suo ingresso non lascia molte tracce.

6 CICERELLI S’inventa un assolo fantastico, rovina tutto con una conclusione molle. Poteva essere un debutto indimenticabile. Forse lo ricorderà lo stesso, di notte, rivedendo il fantasma di Lanni.

sv ALEX