La partenza della sesta edizione della "Sito Alto"

SKYRUNNING

Sala Consilina, Lorenzo Beltrami domina la "Sito Alto"

Il campione europeo ha vinto la 24 chilometri. Tra le donne trionfa Valentina Maiolino

 

SALA CONSILINA - E' Lorenzo Beltrami (Sky Lario Runners) a trionfare nella sesta edizione della "Sito Alto" che si è svolta domenica scorsa a Sala Consilina. Il campione italiano ed europeo di skyrunning si è imposto tra i vicoli e le rampe del centro storico salese e i sentieri di montagna della selettiva 24 chilometri (dislivello di 1.500 metri).

L’attesissima sfida con l’ex azzurro di corsa in montagna Marco Barbuscio, in gara per lo Scarpa Team, si è decisa ancor prima di addentrarsi nei boschi che punteggiano i Monti della Maddalena: il 28enne lecchese ha imposto un ritmo insostenibile per il rivale calabrese, alla sua prima apparizione dopo il successo agostano nel Romito Trail di Padula. L’ampio vantaggio accumulato nei primi 12 km non ha tuttavia smorzato l’andatura di Beltrami, che ha domato anche l’inedita scalata a Sito Alto (1.469 metri) senza particolari difficoltà. Il corridore lombardo ha concluso il suo irresistibile monologo in 2h 06’42”, precedendo Barbuscio di 17’09”. Sul gradino più basso del podio il leader del circuito Trail Campania, il salernitano Matteo Severino (Movicoast Sport e Turismo, a 22’28” da Beltrami).

Tra le donne, invece, Valentina Maiolino (Marathon Cosenza) si è aggiudicata il trofeo “Metalfer” - abbinato proprio alla 24 km - con un ampio vantaggio su Speranza Romano (Libertas Acerra).