BASKET

Sala Consilina ed Angri nei playoff

Nella post season le due squadre affronteranno Bellizzi e Salerno

Un momento davvero storico per la Diesel Tecnica Sala Consilina. Alla prima partecipazione al massimo campionato regionale, gli uomini di coach Paternoster conquistano la testa di serie numero uno per i prossimi playoff. Fondamentale il successo contro Angri (103-86). Anche per i grigiorossi, malgrado il ko, una regular season fantastica dopo l’inizio a handicap, culminata con il secondo posto. Gara spettacolare al PalaZingaro, con un livello davvero da categoria superiore. Da una parte Garcia e Merlo e dall’altra Daunys e Markovic. Alla fine a festeggiare è Sala Consilina. «Abbiamo espresso una pallacanestro brillante. E’ il giusto premio per il lavoro svolto da agosto. Società come questa ce ne sono poche. Il primo posto lo abbiamo meritato» ha affermato coach Paternoster. Non è riuscito a regalare il successo al suo atleta Iannicelli, che ha perso il papà a poche ore dalla gara, il tecnico grigiorosso Massimo Costagliola. «Sono sicuro che avremo un tifoso in più dal cielo -ha affermato - Ora abbiamo 15 giorni per farci trovare pronti a una post season». Due derby per entrambe negli ottavi. La Diesel Tecnica sfiderà Bellizzi, mentre Angri se la vedrà contro Pallacanestro Salerno.

Proprio Bellizzi ha terminato la propria stagione all’ottavo posto battendo 70-66 New Basket Caserta. Un traguardo magnifico per il quintetto di coach Nino Sanfilippo, costretto sempre a giocare fuori casa per l’indisponibilità del PalaBerlinguer. Stagione più complicata, per vari aspetti, invece per Pallacanestro Salerno che ha fatto il colpo di giornata violando il parquet di Lamezia (59-63). Salvezza, infine, per New Basket Agropoli Paestum. Il team di coach Franco Lepre ha raggiunto l’obiettivo prefissato a inizio anno malgrado la sconfitta sul campo di Cercola (75-59). I cilentani ripartiranno con rinnovate ambizioni nel prossimo campionato. In C Silver Cestistica Sarnese superata da Caiazzo 82-68. Domani sfida interna con Cestistica Ischia.

In campo femminile c’è da registrare la vittoria sudata in gara 1 per la Todis Salerno (58-52) su una mai doma Benevento. In evidenza per le granatine Opacic (19) e il capitano Valerio (17). Bene anche l’ucraina Datsko con 10 punti a referto al suo esordio. Domani la prima possibilità per chiudere la serie al PalaParente. Ha fatto il proprio dovere anche la Polisportiva Battipagliese, che non ha lasciato scampo a Partenope Sant’Antimo (66-47). Tra 24 ore le due squadre si rivedranno in campo avverso.

(g.b.)