S. Severino incorona gli sciabolatori del futuro

Oltre 250 schermidori under 14 attesi in pedana per l’assegnazione del “Trofeo Kinder più sport”

MERCATO SAN SEVERINO. Week-end all'insegna della grande scherma. Domani e domenica (inizio ore 9), presso la palestra della scuola elementare della frazione San Vincenzo, è in programma il “Trofeo Kinder più sport” di sciabola a squadre under 14. Attesi almeno 260 schermidori provenienti dai più prestigiosi club italiani. Ieri mattina l'evento è stato presentato al Comune dagli assessori Antonio Del Regno (tra i più impegnati nell'organizzazione del trofeo), Lina Perozziello, Assunta Alfano, Rosa Ascolese, dal consigliere comunale Enza Cavaliere, dal presidente del club scherma Fisciano-Mercato San Severino, Eugenio Petrone, dal suo vice Franco Gallo, dal presidente del Comitato regionale campano della Federscherma e vicepresidente del Coni Campania, Matteo Autuori, dal delegato provinciale della Fis Salerno, Vincenzo Vigilante, e dalla delegata salernitana del Coni, Mimma Luca. Prevista la presenza, nella due-giorni del trofeo, del presidente della Federazione Italiana Scherma e vicepresidente del Coni, Giorgio Scarso, che seguirà la manifestazione col consigliere federale Luigi Campofreda.

L’appuntamento è una “promessa mantenuta” fatta l'anno scorso dal club della Valle dell'Irno (fondato dall’olimpionico Giampiero Pastore e dal compianto sindaco di Fisciano, Gaetano Sessa) in occasione del suo primo decennale di vita. «Una grande occasione per la valorizzazione del nostro territorio, uno sport nobile che educa i giovani»: questo il messaggio lanciato dai rappresentati della Giunta comunale.

«La Federscherma accoglie con entusiasmo l’ennesima sfida di questo club, nato su impulso della famiglia Pastore, che in 11 anni si è affermato come realtà a livello nazionale», hanno detto Autuori e Vigilante, secondo i quali «alla manifestazione si potranno osservare futuri campioni». Petrone e Gallo hanno sottolineato «l’encomiabile impegno organizzativo che ha coinvolto i tesserati, famiglie, Istituzioni e sponsor». L'atleta Alessandro Quaranta ha letto il “Decalogo dello schermidore”.

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA