NUOTO DI FONDO

S. Maria di Castellabate ospita le finali della Coppa Len 2014

CASTELLABATE. Capitale europea di nuoto. Un onore e pure un onere che stimola l’intera comunità cilentana a tirar fuori il meglio per la perfetta riuscita della manifestazione. Dall’11 al 21...

CASTELLABATE. Capitale europea di nuoto. Un onore e pure un onere che stimola l’intera comunità cilentana a tirar fuori il meglio per la perfetta riuscita della manifestazione. Dall’11 al 21 settembre prossimi, infatti, Santa Maria di Castellabate sarà l’epicentro del vecchio Continente, la reception per professionisti provenienti da quattordici nazioni diverse. In programma, ed è la prima volta per il Cilento, la Coppa Len, ovvero la competizione più importante a livello europeo di nuoto di fondo.

E non sarà una tappa qualunque, d’apertura o di qualificazione. A Santa Maria di Castellabate si disputeranno, infatti, le finalissime dell’edizione 2014, si consacreranno insomma i più bravi nuotatori di Europa. Una manifestazione di grande respiro che il Comune di Castellabate ospiterà con grandissima attenzione, godendo della collaborazione delle associazioni Punta Tresino e Blu Team Stabiae, oltre che del patrocinio di Regione Campania, Provincia di Salerno, Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Comitato Regionale Campania Fin ed Ussi Campania.

Le due finali femminili e maschili della Coppa Len, di 5 e 10 km, si disputeranno il 13 e 14 settembre. La 10 km andrà in scena sabato 13 settembre alle 10.00, mentre la 5 km si svolgerà domenica 14 settembre alle 10.00. Il campo di gara attraverserà il cuore dell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate. Gli atleti partiranno dallo specchio d’acqua antistante il “Trezene Village” ed arriveranno a Marina Piccola, nel cuore della frazione di Santa Maria. Dal 19 al 21 settembre, il Nuoto di Fondo lascerà spazio alla pallanuoto a mare col torneo internazionale “Cilento Costa Blu”. (f.z.)