Ruggi Basket Salerno Grandi e piccoli a canestro col sorriso

Da 40 anni la società di Rino Pignata insegna sport ed etica Le giovanili fiore all’occhiello, esordienti e under 14 super

SALERNO. Una fucina di talenti ma soprattutto una palestra di di vita, di valori, di entusiasmo. Il Basket Ruggi Salerno rappresenta un punto di riferimento della pallacanestro salernitana da ormai quaranta anni. La cura della preparazione degli allievi è mirata alla formazione dello stile ed all’etica sportiva. La società è guidata da Rino Pignata con la collaborazione di insegnanti di educazione fisica qualificati ed esperti del settore cestistico: tutti hanno a cuore la crescita degli allievi, sia dal punto di vista sportivo che umano. Il Basket Ruggi Salerno, oltre alla squadra (coach Tomamso Pignata) che partecipa al torneo di B femminile e che per il secondo anno consecutivo è approdato alla finale playoff per l’accesso alla serie A/3 (sfida con Marigliano, gara-1 in trasferta), conta su un settore giovanile che rappresenta una delle migliori realtà a livello non soltanto provinciale ma anche regionale. L’under 14 femminile infatti da un paio d’anni primeggia a livello regionale e rappresenta per la società un ottimo serbatoio per la prima squadra. Subito dopo c’è un gruppo di giovanissime atlete che partecipa al campionato regionale Gazzelle (nate tra il 2002 e il 2004) e che sta conseguendo degli ottimi risultati. Il gruppo femminile giovanile è allenato da Rino Pignata e da suo figlio Tommaso mentre il settore maschile è affidato alle cure di Paolo Iacovazzo e Lucia Danieli.

La squadra Esordienti maschile, nel girone L, è un vero rullo compressore: è imbattuta dopo otto gare ed ha ormai centrato la qualificazione alle fasi finali della manifestazione. I più piccoli, Aquilotti e Scoiattoli, stanno per iniziare i rispettivi campionati e, come per i componenti delle altre squadre, costituiscono un’ottima prospettiva per il futuro della pallacanestro salernitana.

Under 14 femminile: Laura Casaburi (capitano), Giorgia Fumo, Sara Galdi, Natalia Marrazzo, Shirley Memoli, Francesca Landi, Nicoletta Scolpini, Annachiara Sorrentino, Chiara Tenuta, Alessandra Vitale.

Esordienti (2001/2002): Gianluca Ambrosio, Alessandro Ambrosio, Antonio Borrelli, Loris Caputo, Mario Cortese, Luigi Di Ruccio, Tom Francis Pallattao, Domenico Polverino (capitano), Biagio Spiezia, Andrea Vietri, Shirley Memoli, Raffaele Pellegrino, Andrea Dente.

Aquilotti (2002/2003): Gianluca Ambrosio, Alessandro Ambrosio, Antonio Borrelli, Loris Caputo, Alessio Conforti, Mario Cortese, Antonio Di Leo, Luigi Di Ruccio, Simone Fasano, Enrico Beneventano, Arturo Belladonna, Pasquale Gargano, Alessandro Noschese.

Gazzelle (2002/2004): Chiara Anderlini, Francesca Avallone, Roberta Bottigliero, Ludovica De Felice, Viria De Maio, Silvana De Martino, Miriam Galizia (capitano), Rossella Lauriello, Benedetta Petrosino, Mara Polverino, Maria Antonia Trapanese, Lucia Vinti, Antonia Zolfo.

Scoiattoli (2004/2005): Marco Tenuta, Francesco Lettieri, Antonio Gargano, Paolo Majone, Elio Sparano, Federico Pio Siniscalchi, Flora Chirico, Giulia Chirico, Mara Polverino (capitano), Roberta Bottigliero, Giovanni Loia, Alessandro Sorgente.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA