LA GAFFE

Ronaldo allo United ma il "grazzie" alla Juve è uno strafalcione

Nella lettera inoltre Cr7 ha sbagliato anche a scrivere "tiffosi"

TORINO - Alla fine Cristiano Ronaldo ha fatto ritorno da dove era partito. Cr7 infatti sarà un nuovo giocatore del Manchester United club che l'ha spuntata sul City. Un ritorno tra i Red Devils per CRistiano Ronaldo che però ha voluto salutare i tifosi della Juventus con un video postato sui suoi canali social e nel quale vengono riproposti i più bei gol del portoghese in maglia bianconera così come le esultanze più significative.

Video che viene accompagnato anche da un commento di Cr7 che recita così: «Oggi parto da un club fantastico, il più grande d'Italia e sicuramente uno dei più grandi di tutta Europa. Ho dato il mio cuore e la mia anima per la Juventus e amerò sempre la città di Torino fino ai miei ultimi giorni. I “tiffosi bianconeri” mi hanno sempre rispettato e ho cercato di ringraziare quel rispetto lottando per loro in ogni partita, in ogni stagione, in ogni competizione. Alla fine, possiamo tutti guardare indietro e realizzare che abbiamo ottenuto grandi cose, non tutto quello che volevamo, ma comunque abbiamo scritto una bella storia insieme. “Juve, storia di un grande amore. Bianco che abbraccia il nero. Coro che si alza davvero. Juve per sempre sara…” sarò sempre uno di voi. Ora fai parte della mia storia, come sento di essere parte della tua. Italia, Juve, Torino, tiffosi bianconeri, sarete sempre nel mio cuore».

Tutto da protocollo, se non fosse che il testo nasconde più di un'incertezza nell'uso della lingua italiana. Alla fine del filmato si legge infatti la scritta «Grazzie a tutti, grazzie Juventus», con due zeta. E, come se non bastasse, nella lettera in allegato Ronaldo prova a dire qualcosa in italiano, ma anche stavolta fallisce proponendo per ben due volte un bizzarro «tiffosi bianconeri», con due effe. Insomma tre anni non sono bastati a Cr7 per familizzare con la lingua italiana.