taekwondo

Roberto Botta porta S. Severino alle qualificazioni olimpiche

SEVERINO. C’è anche il diciannovenne sanseverinese Roberto Botta, tra i 4 italiani scelti dai tecnici della Federazione italiana di taekwondo per le qualificazioni olimpiche in programma a Istanbul,...

SEVERINO. C’è anche il diciannovenne sanseverinese Roberto Botta, tra i 4 italiani scelti dai tecnici della Federazione italiana di taekwondo per le qualificazioni olimpiche in programma a Istanbul, il 16 e 17 gennaio prossimi. Botta sarà l’unico rappresentante italiano della categoria -80 chilogrammi, nella quale gareggia da tempo e in cui ha già dimostrato di poter competere alla pari con chiunque, come dimostra il terzo posto nel prestigioso Grand Prix di Samsun.

Con la maglia della Nazionale, insieme a Roberto ci saranno Carlo Molfetta, oro alle Olimpiadi di Londra 2012, per la categoria +80 chilogrammi, Erica Nicoli, categoria 49 chilogrammi, e Licia Martignani, categoria 57 chilogrammi.

Tra pochi giorni si conosceranno anche i nomi degli atleti azzurri per le Olimpiadi di Rio. In Brasile potranno accedere solo i due migliori per ogni categoria, cioè quelli che accederanno alla finale di categoria.

Roberto Botta è cresciuto nella “A.s.d. Bentis” di Mercato S. Severino guidata dal maestro Michele Senatore, da quando aveva 6 anni fa parte della società con la quale ha vinto 4 titoli italiani, un campionato europeo per club e un campionato europeo con la Nazionale Italiana. Da settembre è in forza al gruppo sportivo dell’Esercito.

Con la scomparsa della Sanseverinese calcio e il ridimensionamento della Rota Volley, passata dal professionismo della serie A2 alla serie D, le soddisfazioni agli sportivi sanseverinesi giungono proprio dal taekwondo e dalle altre discipline di arti marziali. Nelle varie specialità, sono arrivate vittorie mondiali, europee e nazionali dal “Moffa team” dei fratelli Gianluigi e Gennaro Moffa e dalla palestra “Jun Fun Association” del maestro Nello Gallo.

Antonio De Pascale

©RIPRODUZIONE RISERVATA