il mercato

Ricchiuti alle strette: l’ultimatum rossonero scade oggi

NOCERA INFERIORE. O dentro o fuori. O oggi o mai più, almeno questa è la sensazione. C’è già il contratto sul tavolo con tutte le opzioni definite, c’è già un rapporto scritto dalla Nocerina ed in...

NOCERA INFERIORE. O dentro o fuori. O oggi o mai più, almeno questa è la sensazione. C’è già il contratto sul tavolo con tutte le opzioni definite, c’è già un rapporto scritto dalla Nocerina ed in attesa di firma del calciatore. Adrian Ricchiuti deve solo decidersi: ha glissato la scorsa settimana per gli otto minuti giocati in coppa contro la Lazio, potrebbe ulteriormente tentennare dopo aver sostituito Gomez a dodici minuti dalla fine nella sfida di ieri contro la Roma. Insomma, la prospettiva di avere ancora un profilo discreto in serie A potrebbe frenare la mezz’ala di Lanus, che col suo procuratore s’è sentito spesso ed ha concordato di non andare oltre oggi per la decisione.

Ricchiuti sarà a Rimini per godere del giorno libero in compagnia dei figli, poi dovrebbe scendere a Nocera e presentarsi in sede per trasformare la fiducia del suo procuratore Tateo in contratto vero e proprio. All’orizzonte c’è già l’anticipo di Latina, le difficoltà d’assestamento per le squalifiche di Bruno e Negro. E la necessità d’avere una nuova mezz’ala, capace d’agire anche da esterno d’attacco, divora il club rossonero. Per questo oggi è il giorno dell’aut aut. O tutto o niente: restare nell’attesa è soltanto un esercizio che logora. Il gioco delle percentuali neppure regge. Dire 90 quando c’è una notte di pensieri e consiglio di mezzo sarebbe come illudere la piazza.

Per questo ieri pomeriggio il patron Giovanni Citarella ha preferito il profilo basso: «Ci siamo dati una scadenza. Il nostro l’abbiamo fatto, l’accordo è stato raggiunto su tutti i fronti, da quello economico a quello di durata contrattuale. Insomma, di più non possiamo fare». Come dire: la palla è ora tra i piedi di Ricchiuti. E se oggi accetterà l’assist rossonero saran dolori per tutti.

Le due Nocera fremono da oltre una settimana e l’arrivo dell’argentino scatenerebbe un entusiasmo pazzesco. C’è sempre bisogno di uomini di qualità per incendiare la piazza rossonera ed Adrian Ricchiuti risponde a tutti i requisiti popolari, oltre che a quelli tecnici (in un colpo solo Auteri avrebbe una mezz’ala raffinata, un trequartista ispirato, un esterno d’attacco educato). Aut aut, oggi è il suo giorno. Il contratto sul tavolo che va soltanto firmato. Dipende solo da Ricchiuti, l’ultima grande frontiera delle ambizioni di gloria rossonere.

Filippo Zenna

©RIPRODUZIONE RISERVATA