«Rari e Arechi in lotta per la serie A1»

Dolce fa le carte alle salernitane alla vigilia del campionato di pallanuoto: «I giallorossi si sono rinforzati sul mercato »

SALERNO. Il pallanuotista salernitano Vincenzo Dolce, da qualche settimana, ha iniziato la quarta stagione lontano dalla sua città, stavolta con la calottina della Canottieri Napoli, in serie A/1, ma segue sempre con molto interesse le vicende della Campolongo Hospital Rari Nantes Salerno, nelle cui fila ha militato e della Tgroup Arechi.

Sabato prossimo, inizierà il campionato di serie A/2, come vede le due salernitane?

Sono convinto che quest’anno sia la Rari che l’Arechi saranno protagoniste. Hanno effettuato un mercato importante, soprattutto la Rari Nantes, che vedo più completa rispetto all'Arechi, potendosi avvalere pure dell’esperienza di Migliaccio e Scotti Galletta, del ritorno di Saviano, peraltro l’anno scorso con me al Posillipo. L’Arechi, però, potrà contare su Michele Luongo, nella passata stagione all’Acquachiara, in grado di fare la differenza soprattutto in termini di reti.

Quale ruolo potranno recitare la Rari Nantes e l’Arechi nel corso della stagione?

Ritengo che entrambe possano accedere ai playoff, ma penso che abbiano le carte in regola per fare pure qualcosa di più. Certo, la poule promozione è una questione di testa, bisognerà stare bene mentalmente, per affrontare nel migliore dei modi le gare più importanti. Oltre alle salernitane, nel girone sud dell’A/2, vedo candidate ai play off la Roma Nuoto e pure le squadre di Catania, sempre insidiose soprattutto in casa.

Vuole fare un augurio speciale alle salernitane, prima del debutto in campionato?

Ho amici in entrambe le squadre, ci teniamo in contatto ed usciamo pure insieme quando possibile, quindi sarò imparziale. Auguro a Rari Nantes ed Arechi, una bellissima stagione, ricca di successi, sperando che una delle due centri la promozione in massima serie. La piazza di Salerno, merita l'A/1 ed il pubblico può confermarsi “uomo in più” nelle gare casalinghe alla “Simone Vitale”.

Riuscirà ad assistere ad almeno una delle due stracittadine, in programma il 18 febbraio ed il 13 maggio 2017?

Non so ancora se ci saranno coincidenze con le partite della Canottieri Napoli. L’anno scorso ho visto solo la fine di un derby e devo dire che la piscina “Vitale” mi ha fatto ancora una volta un bell’effetto. In ogni caso, purché libero da impegni in vasca, sicuramente andrò a vedere la stracittadina.

Può ipotizzare un suo ritorno a Salerno da atleta?

Mai dire mai, però è difficile. Dopo tre stagioni al Posillipo, ora gioco nella Canottieri Napoli, mi trovo bene. Abbiamo iniziato benissimo la stagione. Imminente è il recupero del derby con il Posillipo, infatti oggi lo affronteremo alla “Scandone” e in caso di successo, potremmo raggiungere la terza posizione in classifica. Sono pure nel giro della Nazionale maggiore e vorrei solo crescere ulteriormente. Importante poi, sarà il doppio confronto nei quarti di Euro Cup con la squadra rumena dell’Oradea.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA