Raccontare lo sport Nuovi speaker radio col corso Aig a Napoli

NAPOLI. Il progetto è ambizioso e ha un sapore antico. L’idea è dell’Aig, l’associazione italiana Alberghi per la Gioventù. Ovvero un rapporto consolidato con il mondo delle radio anche per dare l’op...

NAPOLI. Il progetto è ambizioso e ha un sapore antico. L’idea è dell’Aig, l’associazione italiana Alberghi per la Gioventù. Ovvero un rapporto consolidato con il mondo delle radio anche per dare l’opportunità ai giovani di misurarsi con una realtà apparentemente lontana, ma sempre affascinante. Cuffie e microfono, insomma, per entrare nel magico mondo delle modulazioni di frequenza. L'iniziativa è naturalmente a titolo gratuito con un numero rigorosamente chiuso. Chi è interessato può mandare i propri dati anagrafici ed un curriculum all'indirizzo mail aig.ufficiostampa@aighotels.com.

I primi iscritti già ci sono e bisogna affrettarsi per partecipare al progetto dedicato a 20 persone che sarà curato da Gabriele Manzo, speaker e giornalista di Rtl 102.5. La partenza è da Napoli, dove la scorsa settimana c’è stata la presentazione ufficiale. Il programma è stabilito. L’appuntamento è fissato per lunedì 12 luglio, con la parte teorica, all’Ostello della Gioventù di Mergellina.

Tre ore per una vera e propria full immersion. Saranno trattati tutti i temi. Dalla programmazione, alla musica, senza dimenticare l’annuncio dei brani. Poi si passerà all'approfondimento giornalistico. La costruzione della notizia e la sua diffusione sono i temi cardine. Piatto forte per gli appassionati è lo sport. Manzo spiegherà le tecniche per raccontare in diretta gli eventi più importanti. Il clou è l’esercitazione pratica. L'appuntamento è stato già fissato. I venti partecipanti si recheranno presso gli studi di radio Marte, emittente ufficiale del Napoli, a Capodichino per una prova sul campo. Cuffia, microfono e la magica scritta on air che è l'ingresso ufficiale per chi sogna questo mestiere.

L’editore Paolo Serretiello si è messo a disposizione per assicurare delle vere e proprie prove di speakeraggio. Naturalmente si tratta di un primo approccio che magari rappresenterà per qualcuno la molla giusta per poi intraprendere una futura carriera. Soddisfatta Anita Baldi, presidente di Aig: «La radio è un mezzo di comunicazione antico, dalla grande storia e dai valori solidi, ma allo stesso tempo attuale e moderno. Siamo particolarmente orgogliosi. Partiamo da Napoli e poi ci allargheremo al resto d’Italia». (p.t.)