Quella passione per la maglia granata

Avallone per i suoi 30 anni espone la collezione di casacche al club di Antessano

SALERNO. Era il 1988 quando Agostino Di Bartolomei vestì per la prima volta la maglia della Salernitana. Poi vennero i vari Tudisco, Breda, Pisano, Di Vaio, Fresi, Gattuso e così via, fino ai giocatori d’oggi. Una carrellata di storia che sarà possibile riassaporare attraverso la mostra di maglie di gioco, con oltre 250 pezzi utilizzati in campo, che il tifoso Luca Avallone allestirà il prossimo 31 marzo grazie alla sua collezione privata. “Trent’anni di passione per la maglia granata” il nome della manifestazione presentata ieri in conferenza stampa presso Fan’s Shop, lo store ufficiale della Salernitana in via Torrione 135. L’evento si terrà martedì prossimo presso il “Club Matteo Giordano” nella frazione di Antessano di Baronissi.

«Sarà un modo particolare per festeggiare il mio trentesimo compleanno, il 31 marzo prossimo - ha raccontato Luca Avallone - Il ricordo più bello è sicuramente legato alla mia prima maglia, regalatami da Salvatore Monaco ben 10 anni fa». Non solo maglie della Salernitana tra l’altro, ma anche maglie donate da ex giocatori della squadra granata a partire dalla maglia del Milan di Gennaro “Ringhio” Gattuso a quella del Bologna di Marco Di Vaio. Maglie anche speciali, come quella di Marc Zoro nella partita contro il Napoli del 24 novembre del 2002: l’ex difensore segnò il gol del 2-0 finale a favore di una Salernitana targata Zdenek Zeman.

Presente alla conferenza anche Remigio Di Paolo, portiere dell’annata ’49-‘50, che sarà tra gli ospiti speciali della serata di martedì che sarà introdotta da Gianni Novella e Giovanna Di Giorgio. Insieme a loro, l’organizzatore della mostra, Luca Avallone, l’assessore allo sport del Comune di Salerno, Marco Petillo, l’assessore allo sport del comune di Baronissi, Tony Siniscalco, il dottor Gianluca Francese dell’associazione “SMAisoli” che da anni si occupa della tutela dei bambini affetti da atrofia muscolare spinale e altre presenze legate al mondo dello sport. La serata inizierà alle ore 19 con un momento dedicato alle scuole calcio locali, poi la proiezione di alcuni video storici della Salernitana. Alle 20 spazio a giocatori granata di oggi e del passato. A seguire le coreografie della scuola di danza “New Star Dance Salerno” con e maglie storiche della Salernitana. In conclusione una lotteria di benenficenza per l’associazione “SMAisoli”.

Emilio D’Arco

©RIPRODUZIONE RISERVATA