Quattrocento bambini protagonisti al Dlf in 4 settimane di sport

Boom di partecipazione per la kermesse organizzata dal Coni Salerno «Cercheremo di far lievitare le discipline e la durata il prossimo anno»

SALERNO. È appena terminata l’edizione 2013 di Educamp, campus scolastico sportivo multidisciplinare, organizzato dal Coni Salerno con la collaborazione dell’Ufficio per l’Educazione Fisica e Sportiva e dell'associazione Dopolavoro Ferroviario, riservato a bambini di età compresa tra i 5 ed i 14 anni.

Alla cerimonia conclusiva “orchestrata” da Ugo De Marsico al microfono, i piccoli si sono esibiti alla presenza di genitori e parenti, del direttore del Dopolavoro Ferroviario Francesco Cicalese, del presidente provinciale Fidal Maria Rosaria Alicchio, della responsabile cronometristi Gabriella Sparano, di Antonio Milo dell’ACI, di Arturo Volpe dell’associazione Quiss, di Domenico Testa della Figh, di Giuseppe Pagano della Federbocce, di Giovanni Vitale dei Veterani dello Sport, di Michele Di Ruocco del Cus Salerno e dell’assessore comunale al bilancio Alfonso Buonaiuto.

Per 4 settimane, dal lunedì al venerdì, i piccoli protagonisti si sono cimentati in pallacanestro, pallavolo, rugby, tennis, calcio, arti marziali, canottaggio, bocce, scherma, danza sportiva e atletica leggera, seguiti da educatori e da qualificati istruttori delle varie discipline. Accanto alla pratica sportiva, i bambini hanno preso parte a laboratori di ceramica e disegno, a corsi di educazione stradale con la collaborazione dell’Automobile Club Salerno ed a lezioni di educazione alimentare, curate dall'esperta dottoressa Ragone. Marianna Guadagno, direttore del camp si è data un gran daffare coadiuvata dagli educatori Gaia Casella, Stefania Fiorillo, Vincenza Di Mauro, Pierluigi Mottola, Angela Camorani, Francesco Di Lisa, Carlo Gallo, Mario, Maria e Federico Clarizia. Il vero “motore” dell'Educamp è stata Mimma Luca, delegato provinciale Coni.

«Circa 400 bambini sono stati coinvolti nella nostra iniziativa - ha detto la Luca - gli educatori sono stati fantastici, come la direttrice Marianna Guadagno, le federazioni, il direttore del DLF Cicalese, il Circolo Canottieri Irno e lo staff tecnico che hanno permesso ai ragazzi di provare canoa e canottaggio. Fa piacere l'entusiasmo dei genitori e dei bambini, per i quali l'Educamp si è concluso troppo presto. Nella prossima edizione vorremmo aprire al nuoto e all'ippica ed anche ampliare il numero delle settimane di svolgimento, sempre adottando la formula senza pernottamento per i partecipanti».

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA

GUARDA LA FOTOGALLERY

E COMMENTA

WWW.LACITTADISALERNO.IT