basket/legadue

Porta scommette sulla Givova Scafati

«Lotteremo per la promozione». Alle 18.15 c’è Capo d’Orlando

SCAFATI. Dopo quasi un mese (ultimo match interno il 23 dicembre) la Givova Scafati torna al Palamangano per la prima giornata di ritorno del campionato di Legadue. Alle ore 18.15 la Givova attende l’Upea Capo d’Orlando del suo vulcanico allenatore Gianmarco Pozzecco, che da quando ha accettato questo nuovo ruolo nella sua carriera ha fatto aumentare le luci dei riflettori sulla Legadue grazie alle sue inevitabili trovate originali.

Ma il Poz ha anche rilanciato Capo d’Orlando che dal suo avvento in panchina ha vinto già quattro partite ed ha migliorato il roster con gli innesti giusti. Quindi una squadra non sottovalutare nonostante l’ultimo posto in graduatoria condiviso con Imola. Lo sa bene la Givova che vuole rilanciarsi in classifica dopo essere scalata al secondo posto, sia pure a soli due punti di distanza del trio in vetta formato da Barcellona, Pistoia e Casale Monferrato. Proprio domenica scorsa, a Barcellona, nel big match contro i siciliani, Scafati ha mancato per un soffio il successo che gli avrebbe permesso il riaggancio in vetta. Tuttavia, la sconfitta è stata agrodolce perché ha confermato il valore della Givova. Tra l’altro, a Barcellona, si è anche visto un Antonio Porta, definitivamente recuperato dopo l’infortunio che lo ha tenuto a lungo lontano dal parquet.

«Al di là della sconfitta, la prestazione che abbiamo espresso a Barcellona, ci ha fatto capire che siamo sulla strada giusta e ha confermato che possiamo andare molto lontano in questo campionato». Con il rientro di Porta, la Givova è finalmente al completo dopo le tante vicissitudini che hanno caratterizzato questa prima parte di campionato. Problemi che non hanno però impedito la crescita di Scafati capace con l’avvento di Maurizio Bartocci di conquistare il primo posto solitario in classifica (anche se solo per una giornata) ed ipotecare la qualificazione alle Final Four di Coppa Italia dopo il ripescaggio, vincendo a Jesi nel primo match del 2013.

Tra l’altro, nel girone di ritorno la Givova avrà un buon calendario (8 su 14 in casa) che potrebbe permetterle di tornare in testa. Porta è convinto della forza della squadra e punta su Scafati. «La Givova è una squadra molto forte ed equilibrata. Mi piace molto il gruppo che si è creato e l'atmosfera che si respira nello spogliatoio. Possiamo puntare alla promozione in serie A, ma dobbiamo anche fare un passo alla volta con l'umiltà che ci ha portati sin qui. La presunzione ci potrebbe far crollare. Pensiamo ad una partita alla volta a cominciare dal match odierno contro Capo d’Orlando».

Luca Di Russo

©RIPRODUZIONE RISERVATA