basket/l’altra stella battipagliese

Poeta dà la carica alla Nazionale «In Portogallo per qualificarci»

BATTIPAGLIA. Peppe Poeta, play battipagliese della Virtus Bologna, affronterà questa sera il Portogallo a Coimbra, alle ore 21:30 (ora italiana) con la nazionale italiana di basket. La truppa azzurra...

BATTIPAGLIA. Peppe Poeta, play battipagliese della Virtus Bologna, affronterà questa sera il Portogallo a Coimbra, alle ore 21:30 (ora italiana) con la nazionale italiana di basket. La truppa azzurra è partita lunedì mattina dall’aeroporto di Trieste. La gara è valida per la prima giornata del girone di ritorno delle Qualificazioni all'EuroBasket 2013 e verrà trasmessa in diretta da Sportitalia 2. L'Italia arriva in Portogallo a punteggio pieno. Nella gara d'andata, giocata a Sassari, aveva battuto il Portogallo per 52 punti (97-45).

Pronto per la sfida il battipagliese Poeta, che il 12 settembre compirà 27 anni: «Andiamo concentrati in Portogallo. Giochiamo partita per partita per raggiungere la qualificazione - afferma il play - Affronteremo una squadra che vorrà dimostrare di essere più forte di quella dell'andata. Ci sarà un clima diverso che a Sassari. Sicuramente li troveremo più preparati dell'andata e cercheranno di limitare i nostri punti di forza. Nostro compito è farci trovare pronti per portare a casa la partita. Sono stracarico, motivato, e come sempre la maglia azzurra ti riempie di emozioni e ti arricchisce. In Portogallo vogliamo fare una gran partita».

Poeta guarda anche alla sua squadra di club, la Virtus Bologna, e dice che «la società ha fatto una grande campagna acquisti con gli arrivi di Mason Rocca e Smith. Posso garantire che la Virtus sarà competitiva e che arriverà tra le prime cinque in campionato». La carica di Poeta si sente e va oltre l’adrenalina per l’azzurro nazionale: «Noi siamo la Virtus, vestiamo una maglia che non può essere paragonata alle altre. Orgoglio e voglia di vincere, coesione, tenacia, saranno i nostri marchi di fabbrica. Così era l'anno scorso, dopo qualche settimana, così deve essere in questa nuova stagione sin dal principio». (f.p.)