il personaggio

Pestrin non s’esalta: «Strada ancora in salita»

VIAREGGIO. «Ci fa piacere aver vinto 0-5, ma soprattutto ci fa piacere aver vinto». Così Manolo Pestrin dopo il largo successo ottenuto allo stadio “Dei Pini”, che consente alla Salernitana di...

VIAREGGIO. «Ci fa piacere aver vinto 0-5, ma soprattutto ci fa piacere aver vinto». Così Manolo Pestrin dopo il largo successo ottenuto allo stadio “Dei Pini”, che consente alla Salernitana di «proseguire una striscia di risultati positiva». Il rischio, dopo un successo così convincente, è quello di fare voli pindarici. Ma, dall’alto della sua esperienza, Pestrin preferisce invece volare basso: «Godiamoci questa vittoria ma dimentichiamola subito, anche perché abbiamo subito la semifinale di Coppa Italia e domenica il derby con il Benevento. Piuttosto, pensiamo a lavorare su quegli aspetti che ancora possiamo migliorare perché la salita è ancora lunga».

Il centrocampista non dimentica la classifica: «Siamo una squadra costretta a rincorrere, adesso stiamo facendo punti con continuità mentre in precedenza se n’erano persi diversi lungo la strada. Abbiamo poche partite a disposizione per centrare il nostro obiettivo, che resta quello di disputare i playoff nella migliore posizione possibile che ci consentirà l’aritmetica».

Ogni gara è costretto a macinare chilometri per rendere funzionale il 4-2-3-1: «È il modulo scelto dal nostro allenatore per esaltare le caratteristiche di noi calciatori, è chiaro che in mediana c’è grande dispendio energetico ma per fortuna la condizione fisica della squadra è buona, e stiamo lavorando affinché in futuro sia ancora migliore. Quando già nel primo tempo riesci a mettere in ghiaccio il risultato puoi anche dosare le forze».

La chiosa è su qualche contestazione ricevuta da alcuni tifosi, sempre per vicende passate: «Rispetto le opinioni di tutti, posso solo garantire il massimo impegno per raggiungere gli obiettivi comuni».