Per la Tortorella un tennis di bronzo con le veterane

SALERNO. L’esperta tennista salernitana Giovanna Tortorella ha conquistato un bronzo a squadre nella “Maria Esther Breno Cup”, il mondiale per veterani che si è svolto in Francia, a Baie de la Baule....

SALERNO. L’esperta tennista salernitana Giovanna Tortorella ha conquistato un bronzo a squadre nella “Maria Esther Breno Cup”, il mondiale per veterani che si è svolto in Francia, a Baie de la Baule. Su ventuno nazionali partecipanti, il team Italia ha vinto con gli uomini ed ottenuto il terzo posto con le donne.

La Tortorella, Francesca Ciardi, Maria Rosa Bruno e Paola Ippoliti hanno conquistato il bronzo battendo via via Spagna, Canada, Argentina, fermandosi in semifinale contro la Francia e aggiudicandosi infine lo spareggio per il terzo posto contro la Gran Bretagna.

«È stata la forza del gruppo, non solo le capacità tecniche, che ci ha permesso di conquistare una medaglia - commenta Giovanna Tortorella - sicuramente un bronzo sofferto, ma ampiamente meritato, considerato che siamo state competitive pur al cospetto di squadre composte da ex tenniste professioniste. Con le componenti del team Italia categoria 50, ci conosciamo da bambine e siamo sempre rimaste in contatto, pur vivendo in luoghi diversi, quindi c’è grande amicizia ed intesa. Personalmente, è stata una sensazione bellissima rientrare in campo dopo aver trascorso due anni bloccata da infortuni. In Francia dovevo essere il capitano non giocatore, poi il forfait di un’altra tennista azzurra, mi ha “costretta” a sostituirla. Medaglia inaspettata e quindi ancora più bella».

Nel palmarès della Tortorella, però ci sono un argento e due bronzi mondiali, dunque è caccia aperta all’oro, ma il team Italia passerà di categoria, rendendo probabilmente tutto più complicato. «Quando siamo in campo diamo il massimo - sottolinea la tennista salernitana - quindi non ci daremo per vinte contro ogni avversaria. Ma per adesso godiamoci il bronzo iridato».

Dal 9 all’11 luglio prossimi, la Tortorella, tesserata per il Tennis Prato, gareggerà nel campionato italiano a squadre, girone finale, a Roma. Con le compagne di club deve difendere il titolo tricolore.

©RIPRODUZIONE RISERVATA