L'ANTICIPO

Parma-Salernitana 2-2. I granata buttano un tempo, rimontano e rischiano il colpaccio

Di Cesare e Lucarelli siglano il doppio vantaggio, nella ripresa la rimonta con Sprocati e Vitale su rigore

Butta un tempo, poi rinasce trascinata dal suo calciatore migliore rimontando sul pari e rischiando di vincere una partita pazza. La Salernitana conquista un punto al Tardini di Parma (2-2 il risultato finale) al termine di un match dai due volti: primi 45' da buttare, ripresa con un'altra marcia nel segno di Sprocati, trascinatore dei granata.Nel primo quarto d'ora i padroni di casa provano a spingere ma la Salernitana, compatta dietro la linea della palla, non lascia spazi. L'unica vera occasione capita sui piedi di Calaiò (14') che conclude a lato dopo un disimpegno errato di Minala. I granata, però, subiscono lo svantaggio con Di Cesare (16') abile a sfruttare un disimpegno sbilenco di Schiavi e una cattiva lettura di Radunovic. La reazione ospite è sterile, i ducali controllano e pungono in ripartenza. Un errore della difesa emiliana, però, regala a Rodriguez (29') la chance per il pari ma il diagonale dell'attaccante spagnolo termina al lato. Gol sbagliato, gol subito: sugli sviluppi di un altro calcio piazzato, la difesa granata immobile assiste al servizio di Scavone per Lucarelli (32') che tutto solo davanti a Radunovic (in sospetta posizione di fuorigioco) raddoppia. Il portiere, poi, negli ultimi minuti, rimedia con un grande intervento a un altro suo errore di posizionamento su un colpo di testa di Calaiò (44'). Il primo tempo della Salernitana è tutto da dimenticare. Bollini prova a dare la scossa e inserisce subito Sprocati in avanti al posto di un anonimo Della Rocca nella ripresa. E' il Parma, però, a farsi subito pericoloso con Calaiò (3') che al termine di una ripartenza trova l'opposizione di Radunovic. Sul ribaltamento di fronte, Sprocati col sinistro chiama Frattali alla grande parata. La Salernitana continua a soffrire e resta a galla grazie al suo portiere che al minuto 8 è provvidenziale su Insigne. Un lampo di Sprocati, però, riporta la Salernitana in partita: una sua conclusione a giro (10') supera Frattali e riapre il match. La Salernitana sta in campo con un altro piglio e trova il pari con Rodriguez (24') al termine di una splendida azione ma la rete viene annullata per fuorigioco, provocando le vibranti proteste dei calciatori granata. Sulla successiva azione, il Parma resta in 10: Di Cesare stende Rodriguez lanciato a rete e l'arbitro Di Paolo estrae il rosso. I granata vanno all'arma bianca in avanti: Bocalon (32') spreca di testa una ghiottissima chance per il pari. Ma i granata non mollano e sugli sviluppi di un angolo ottengono un rigore per fallo netto di Iacoponi su Rodriguez: il difensore viene espulso lasciano i padroni di casa in nove, Vitale dal dischetto non sbaglia. L'assalto finale è confusionario e non porta risultati.

leggi anche: Bollini elogia la sua Salernitana: «Un coraggio da grandi» Il tecnico spiega l'esclusione di Sprocati: «Sapevo che c'avrebbe dato tanto nella ripresa»

IL TABELLINO:

PARMA (4-3-3): Frattali; Iacoponi, Di Cesare, Lucarelli, Scaglia; Dezi, Scozzarella (7'st Munari), Scavone; Insigne (24'st Mazzocchi), Calaiò, Di Gaudio (36'st Gagliolo). In panchina: Nardi, Corapi, Baraye, Frediani, Barillà, Nocciolini, Germoni, Siligardi, Sierralta. Allenatore: D'Aversa.

SALERNITANA (3-5-2): Radunovic; Schiavi, Mantovani, Vitale; Kiyine, Minala, Della Rocca (1'st Sprocati), Odjer (27'st Di Roberto), Zito; Bocalon (40'st Rosina), Rodriguez. In panchina: Adamonis, Iliadis, Asmah, Signorelli, Alex, Cicerelli, Kadi, Rossi. Allenatore: Bollini.

Arbitro: Di Paolo di Avezzano.

Rete: 16'pt Di Cesare (P), 32'pt Lucarelli (P), 10'st Sprocati (S), 35'st Vitale (S) su rigore.

Note. Espulsi al 26'st Di Cesare (P) per gioco violento e al 34'st Iacoponi. Allontanato dalla panchina il team manager della Salernitana, Salvatore Avallone. Ammoniti Odjer (S), Kiyine (S), Minala (S), Scaglia (P). Recupero: 1'pt; 5'st.