Serie B

Pari di Gatto al 94', la Salernitana è ancora viva

In extremis e in dieci uomini (espulso Bernardini per doppia ammonizione) i granata strappano l'1-1 al Novara e tengono accese le speranze di rimonta salvezza

NOVARA. Leonardo Gatto, classe 1992, beffa il Novara al 49’ della ripresa e prolunga le speranze salvezza della Salernitana. La squadra di Baroni, andata in vantaggio con Galabinov, spreca la possibilità di arrampicarsi al terzo posto solitario e sale a 54 punti, che valgono comunque l’aggancio allo Spezia in attesa del posticipo di domani tra Bari e Cesena. Granata sempre penultimi a quota 32.

Nel primo tempo, chiuso a reti inviolate, le occasioni nitide capitate sui piedi degli azzurri sono almeno cinque, con un autentico duello personale tra Corazza e il portiere granata Terracciano. L’esterno di casa sbaglia una rete tutto solo in area già al primo minuto, centra il palo con un destro a giro al 17’ e poi manca altre due occasioni: in spaccata, al 25’, su invito dalla sinistra di Gonzales, e ancora in area a tu per tu con Terracciano su passaggio filtrante di Viola.

Gli ospiti si fanno vedere con un paio di occasioni fallite da Coda. Clamoroso, in particolare, l’errore dell’ex Parma al 30’: dopo un rapido contropiede l’attaccante calibra malissimo il pallonetto che finisce docile tra le braccia di Da Costa.

Prima dell’intervallo secondo palo degli azzurri con Gonzales. Dopo un incrocio dei pali sfiorato da Viola direttamente su punizione dal limite, il più che meritato vantaggio della squadra di Baroni arriva al quarto d’ora della ripresa con Galabinov, appena entrato per Evacuo, un pò in ombra oggi: l’attaccante bulgaro (che non esulta) raccoglie un cross di Dell’Orco e fredda Tarracciano da due passi.

Ancora Viola e Galabinov, scatenati, mancano il raddoppio, poi Zito e ancora Coda si divorano l’1-1 prima dello spunto di Gatto all’ultimo tuffo, in mischia da due passi, con gli ospiti in dieci per l’espulsione di Bernardini.

NOVARA-SALERNITANA 1-1

NOVARA (4-3-1-2): Da Costa; Faraoni, Troest, Mantovani, Dell’Orco (38′ st. Garodalo); Faragò, Viola, Casarini, Corazza (39′ st. Bolzoni); Gonzalez, Evacuo (14′ st. Galabinov). A disposizione: Pacini, Dickmann, Vicari, Garofalo, Buzzegoli, Bolzoni, Nadarevic, Lanzafame, Galabinov. Allenatore: Baroni.

SALERNITANA (3-5-2): Terracciano; Ceccarelli, Tuia (7′ st. Trevisan), Bernardini, Empereur, Franco; Moro, Ronaldo (15′ st. Zito), Bovo (28′ st. Gatto); Coda, Donnarumma. A disposizione: Strakosha, Rossi, Trevisan, Pestrin, Zito, Gatto, Oikonomidis, Tounkara, Bus. Allenatore: Menichini.

Arbitro:  Minelli di Varese

Reti: 16′ st. Galabinov (N); 49′ st. Gatto (S).

Note: spettatori: 5321 di cui 250 circa provenienti da Salerno.. Ammoniti: 20′ pt. Ceccarelli, 8′ st. Ronaldo, 12′ st. Bernardini, 31′ st. Trevisan (S), 31′ pt. Viola (N); Espulsi: 44′ st. Bernardini (S) per doppia ammonizione. Corner: 9-1 Recupero: 0′ pt., 5'+1′ st.