Pappalardo ai mondiali juniores

L’atleta della Canottieri Irno gareggerà nel “quattro di coppia”

SALERNO. Carmela Pappalardo, atleta del Circolo Canottieri Irno, è stata convocata per i campionati mondiali juniores e senior, specialità non olimpiche, in programma in Bulgaria, a Plovdiv, dal 15 al 19 agosto prossimi. La Pappalardo, detta Cocò, è stata inserita dal tecnico Josy Verdonkschot nel “quattro di coppia”, insieme con Stefania Gobbi (SC Padova), Veronica Calabrese (Canottieri Gavirate) e Valentina Rodini (SC Bissolati).

Classe ’95, Carmela, che ha iniziato la carriera agonistica nel 2006 ed è allenata dal papà Rosario, ha già fatto incetta di medaglie a livello regionale e nazionale. In campo internazionale, poi, nella scorsa stagione ha ottenuto un sesto posto nel “quattro di coppia” ai mondiali junior, svoltisi ad Eton, sul Dorney Lake, lo stesso dove hanno avuto luogo le Olimpiadi, insieme con Silvia De Matteis, Chiara Ondoli e Cecilia Bellati, ma anche un bronzo ai campionati europei juniores in Polonia, sul lago di Goplo a Kruszwica, in equipaggio con Chiara Ondoli (De Bastiani Angera), Ludovica Lucidi (Tevere Remo) e Cecilia Bellati (Padova). Stavolta, alla rassegna iridata di Plovdiv la speranza non tanto segreta è che per il “quattro di coppia” azzurro possa esserci spazio sul podio, ma la concorrenza si preannuncia agguerrita ed inoltre il quartetto italiano è inedito rispetto alla scorsa edizione dei mondiali e degli europei juniores.

Pappalardo e compagne esordiranno in acqua il 15 agosto prossimo, alla ricerca della finale A per riuscire a centrare la zona medaglia.

Donatella Ferrigno

©RIPRODUZIONE RISERVATA