Paolini, spot per il Cilento «Posti da favola, tornerò»

Il vincitore della tappa di Marina di Ascea entusiasta delle bellezze naturali «Verrò d’estate da turista». Fortunato: «Sarà nostro ospite per un’iniziativa»

POLICASTRO BUSSENTINO. Ammaliato dal Cilento. Dal calore della gente, dal mare cristallino, dalla costa frastagliata, dal verde di colline ancora incontaminate. Luca Paolini, 36enne, vincitore della terza tappa del Giro d’Italia Sorrento-Ascea e ancora maglia rosa, confessa la sua “cotta” per il Cilento. Ieri mattina, pochi minuti prima della partenza per la quarta tappa verso la Calabria, Paolini si è affacciato in sella alla sua bici, al mare del golfo di Policastro. «è un posto stupendo», ha confessato il ciclista ammirando il mare che in alcuni punti passa dall’azzurro turchese al verde smeraldo. «Un posto da favola, tutto da scoprire. È La prima volta che vengo da queste parti, non pensavo di trovare queste meraviglie». Paolini è originario di Milano, e la sua storia sa un po quella del protagonista del film “Benvenuti al Sud”, arrivato dal nord per lasciare il cuore al Sud. «Del Cilento e del Golfo di Policastro ne avevo sentito parlare - ammette Paolini - ma non pensavo fosse così. Qui sembra di stare alle Maldive». Eppure ieri mattina le condizioni meteorologiche non erano il massimo: il sole ha fatto capolino tra le nuvole fino a pochi minuti prima della partenza.

«Va bene lo stesso - aggiunge Paolini – quando un posto è meraviglioso, è meraviglioso sempre. Quello che posso dire con certezza è che tornerò qui da turista. Poi dopo la vittoria di ieri ho un legame ancora più forte con questa terra».

Paolini è talmente entusiasta del Cilento che ha già imparato ad amare anche le strade, spesso con qualche rattoppo. «Fortunatamente le strade su cui corriamo sono quasi sempre in buone condizioni. Qui abbiamo percorso strade in salita, con curve, in qualche tratto particolarmente strette, ma con panorami mozzafiato. Fanno parte nella natura selvaggia ed incontaminata di questo posto», scherza il campione. E naturalmente, dopo tutti questi complimenti, non poteva mancare un invito ufficiale.

Il sindaco di Santa Marina Dionigi Fortunato e il consigliere regionale Giovanni Fortunato hanno invitato formalmente l’atleta a trascorrere le vacanze nel Golfo di Policastro. «Siamo onorati della sua presenza – ha commentato Giovanni Fortunato – ho avuto modo di scambiare qualche opinione con lui e mi ha confermato la volontà di tornare a Policastro. Insieme a Paolini organizzeremo una giornata dedicata allo sport e lui, naturalmente, sarà il nostro testimonial». E quuando il sindaco a Policastro ha alzato la bandierina per dare il via alla gara, Poalini ha urlato: «Non preoccupatevi tornerò».

Vincenzo Rubano

©RIPRODUZIONE RISERVATA