Sarnese

Palumbo ora s’aggrappa alla sosta

«Servirà per far integrare i nuovi. Il nostro mercato è chiuso»

SARNO. La vittoria in rimonta contro il Sora ha portato una notevole carica di fiducia all’intero ambiente granata. La Sarnese ha sfoderato una grande prova di carattere raddrizzando una gara che si era subito messa male contro una squadra ben organizzata.

I granata, in cinque gare, si sono riproposti ai vertici del girone, rosicchiando punti soprattutto alla Turris. Pino Palumbo non si esalta: «Il campionato è difficile ed equilibrato e, come ho sempre detto, si deciderà a maggio». Se proprio si vuole cercare il pelo nell’uovo rispetto a una prestazione tutta cuore, si deve parlare del gioco e anche qui l’onestà del tecnico lucano prevale: «Dobbiamo migliorare. Non possiamo pretendere che, con nuovi innesti, vada subito tutto bene. Possiamo crescere e utilizzeremo la pausa proprio per lavorare e farci trovare ancor più pronti alla ripresa. Sui nuovi, vedo grandi margini di miglioramento soprattutto in Maisto che è reduce da due mesi travagliati. Li ho voluti io e conosco le loro caratteristiche. È ovvio che il lavoro è fondamentale».

L’occasione è buona per parlare anche del mercato: «Il mercato è chiuso. Entro oggi si aggregherà un under ’94. Per il resto, credo che più di quattro o cinque correttivi, in corso d’opera, non possano farsi perché diventerebbe tutto più complicato. Il compito dell’allenatore non è solo quello di pensare alla partita, ma anche quello di gestire il gruppo. Perciò, ritengo quanto fatto fin qui sufficiente non solo sul piano tecnico, ma anche umano». Anche il presidente Aniello Pappacena confida nella pausa: «Abbiamo bisogno di tempo per amalgamarci e per vedere la qualità dei nuovi. Questa Sarnese può solo crescere e marciare in maniera convinta. Crediamo nel lavoro di Palumbo e nelle sue scelte. Perciò, la pausa è benedetta per consentire alla squadra di lavorare in tranquillità e trovare la sua identità». Il progetto Palumbo, quindi, è pronto a presentarsi ai tifosi secondo le idee dell’allenatore che, ieri, ha anticipato la ripresa in vista dell’anticipo di sabato prossimo contro la Lupa Frascati nell’ennesimo scontro diretto.

Gaetano Ferrentino

©RIPRODUZIONE RISERVATA