Pallanuoto, Dolce si prepara al Mondiale

SALERNO. Ancora pochi giorni, nei quali il team Italia di pallanuoto, nati nel 1994 e seguenti, effettuerà degli allenamenti con i pari età USA a Singapore e poi, inizierà il Mondiale di categoria,...

SALERNO. Ancora pochi giorni, nei quali il team Italia di pallanuoto, nati nel 1994 e seguenti, effettuerà degli allenamenti con i pari età USA a Singapore e poi, inizierà il Mondiale di categoria, in programma a Perth (Australia) dall'1 al 9 dicembre prossimi. Tra gli azzurrini c’è anche Vincenzo Dolce della Rari Nantes Salerno, che ha già vinto l’Europeo giovanile e qualche giorno fa si è distinto, contribuendo a raggiungere la seconda posizione nella prestigiosa Coppa Comen, svoltasi a Belgrado.

Il tecnico federale Amedeo Pomilio è fiducioso e nella rassegna iridata, si punterà a fare bene. Il team Italia è inserito nel gruppo D, insieme con Brasile, Serbia, Perù e Kazakistan. Dolce e compagni, esordiranno l’1 dicembre con il Kazakistan, il 2, affronteranno il Basile, il 4 la Serbia ed il 5 il Perù. La formula della competizione iridata prevede la qualificazione ai quarti per le prime dei vari gironi, mentre le seconde e le terze classificate, saranno impegnate negli ottavi. Le squadre candidate alla vittoria sono Croazia, Ungheria e Serbia, mentre Usa e soprattutto Australia, che gioca in casa, sono le possibili outsider.

Donatella Ferrigno